venerdì 17 dicembre 2010

Let it snow! And live slow


Amo la neve. Credo che sia un dono che il cielo decide di farmi. Quando nevica non mi accade mai nulla che non sia meno che piacevole, ed oggi forse ho capito perchè: perchè la neve obbliga la gente a recuperare un briciolo di umanità.

Le auto procedono a passo d'uomo, si riesce ad attraversare la strada senza il timore di venir arrotati; se un passante cade, scivolando, subito c'è qualcuno che gli si avvicina e si offre di aiutarlo a rialzarsi; gli autisti dei mezzi pubblici si fermano a raccattar passeggeri in difficoltà e non importa se non sono proprio perfettamente davanti alla fermata dell'autobus, li caricano, mettendoli al riparo dalle intemperie, anche se stanno due metri prima o due metri dopo...

Quando nevica anche la città diventa più pulita e silenziosa. In certi momenti, se appena ti allontani da qualche via centrale, riesci persino a sentire il manto bianco che scricchiola leggermente sotto il peso dei tuoi passi. E cammini piano, certo, perchè non vuoi scivolare.

Una nevicata a pochi giorni da Natale riporta la calma. In un mondo frenetico ed indaffarato, tra gente infreddolita e frettolosa che passa nervosamente da una compera all'altra, da un pacchetto ad una lite per un parcheggio, ecco che i candidi fiocchi obbligano a rallentare. E a riscoprirci esseri umani. Cosa, questa, che non guasta certo e riporta il vero spirito di Natale al centro, distogliendo per un attimo da quello che in fondo è solo cornice: i doni, le luminarie, i soldi, lo stress... Io, davvero, amo la neve!

4 commenti:

  1. Com'è vera e... candida, questa tua riflessione.
    E poi la neve dà anche un senso di protezione, ricoprendo di cappucci e mantelli tutte le cose.

    RispondiElimina
  2. mi spiace non condividere appieno ciò che hai detto, ma sarà che qua nevica spesso ma la neve non fa che peggiorare le cose... la gente impreca di più e c'è molto più casino!!! :) se nevica di domenica... allora può darsi! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco questa tua riflessione sulla neve :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. io pure la amo!
    Ho difficoltà ad accorgermi dei tuoi aggiornamenti, temo che ci sia qualcosa che non va nei miei feeds.
    Intanto ti auguro buon anno!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...