sabato 10 aprile 2010

A Salerno il Campionato Fiwuk


Importante appuntamento della Federazione Italiana Wushu Kungfu il 24 e 25 aprile a Salerno: si disputeranno gli incontri valevoli per il Campionato italiano di Tao Lu tradizionale - stili interni ed esterni, arti marziali vietnamite/coreane, Yong Chun, Wing Chun ed altri stili.
Tutte le informazioni utili ed i moduli di iscrizione sono visionabili qui.

Il Tao Lu è una serie di movimenti in sequenza, estrapolati da combattimenti od astrazioni di essi; in italiano "Tao Lu" può essere reso come "Forma"; Tao Lu è ciò che nel T'Ien-Shu è Tao, ciò che nel Karate è Kata.
Capita piuttosto sovente, soprattutto tra i praticanti più giovani per età ed esperienza, che il Tao Lu (o Tao, o Kata, o altro, a seconda degli stili) venga vissuto come noioso e sostanzialmente inutile: spesso i ragazzi che si iscrivono a corsi di arti marziali lo fanno perchè vogliono imparare a "picchiare" così da sapersi difendere in caso di rissa in discoteca, le ragazze sono spesso spinte dal desiderio di apprendere tecniche di difesa personale. Ripetere sequenze di movimenti apparentemente senza senso, dunque, viene talvolta vissuto dai novizi come una sostanziale perdita di tempo. Nulla di più sbagliato!
Il Tao Lu contiene l'essenza di ciò che viene applicato in combattimento.
Senza conoscere la "forma" non si può ottenere la "sostanza". I chui, le deviazioni, le posizioni di guardia, si studiano e si affinano con l'esercizio del Tao Lu. Quando il Tao è dentro di te, allora fanno parte di te anche le posizioni in esso contenute e pugni, calci, deviazioni, guardie acquistano non soltanto un senso ma anche efficacia.

3 commenti:

  1. Ci sarò con il pensiero, a sostegno dei compagni di palestra che parteciperanno.

    RispondiElimina
  2. * Cincia, ma dai, anche tu sei marzialista?! :-)

    RispondiElimina
  3. anche io ci sarò con il pensiero per le mie due Famiglie Marziali :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...