mercoledì 6 gennaio 2010

Aiutiamo i nostri amici piumati


L'appello giunge dalla LAV: in questi giorni il clima rigido e le nevicate hanno reso ancor più dura la vita degli uccellini, che già devono affrontare un pericolo non da poco come la caccia. Bacche e semi, nascosti dalla neve o ghiacciati, sono divenuti inutilizzabili come fonte di cibo.
Ciò che viene chiesto è semplicemente di gettare le briciole delle nostre tavole in luoghi accessibili, preferibilmente riparati come terrazzi o balconi (ovviamente se non ci sono cani e peggio ancora gatti nei paraggi!), in modo da poter sfamare queste creaturine. Chi poi fosse dotato di spirito d'iniziativa può spingersi oltre, realizzando con materiali di recupero una piccola mangiatoia, o preparando con le proprie mani delle leccornie da offrire a cince, passeri, pettirossi e merli (qui trovate la ricetta).

9 commenti:

  1. Già lo faccio.
    La sera raccolgo le briciole dalla tovaglia e dalla cassetta del pane e le sistemo in un sottovaso davanti alla porta della cucina, e la mattina dopo, presto, quando non c'è troppo movimento di persone e i gatti ancora non reclamano la colazione, è sempre un tripudio di passerotti felici e banchettanti.
    Mi piace un sacco starli ad osservare nascosta dietro le tende, quasi trattenendo il respiro per paura che si accorgano della mia presenza. :)

    RispondiElimina
  2. che cosa simpatica. ma io di uccellini qui non ne vedo mai, solo in estate! lascerò delle briciole sul balcone cmq.

    :)

    RispondiElimina
  3. lo facevo in barca, lasciavo le briciole sul ponte della barca, e mi divertivo a guardare i passerotti che venivano a beccare, ignari di essere osservati da vicinissimo attraverso gli oblò oscurati, ora lo faccio qui sul balcone dove arrivano puntualmente tutti i giorni...

    RispondiElimina
  4. E non è giusto però!
    Noi non possiamo nemmeno pensarci a questa cosina qui!
    I nostri coinquilini pelosi lo prenderebbero come un invito ad un aperitivo concerto!
    Uffaaaaaa!
    nasinasi

    RispondiElimina
  5. Ritorno per dirti grazie della visita e del tuo commento. Quest'idea mi accompagna concretametne. Le bricciole son sempre per loro sul terrazzo di casa e la colonia soprattutto in quessti giorni di freddo, neve e pioggia si è fatta assai numerosa.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. * Ross, sulla tua sensibilità sapevo di poter contare ad occhi chiusi! L'unica cosa ad impensierirmi erano la presenza di Camola & C. ma non dubitavo che tu avessi già escogitato una strategia opportuna! :-)

    * Brava Zion, tu pastura a piene mani, vedrai che i piccini non tarderanno a mostrarsi!

    * Vale, mia tesorissima! Ma dai, avevate dei passerotti marinai?! Queste bestiole son proprio senza ritegno: vanno a becchettare pure sui ponti dei Filibustieri... :-)

    * Crampo, allora ci sei ancora! Iniziavo a preoccuparmi... Buon anno anche a te!

    * Micia, dai, non ci credo! Possibile che non riusciate a gettare qualcosina sul tetto o tra i rami di qualche albero, così che i pelosotti famelici non possano interferire? Ti assicuro che veder arrivare a colazione o pranzo cince, pettirossi e cardellini è proprio una gioia per gli occhi... :-)

    * Bravo Ivano! Anch'io getto sempre bricioline per gli uccellini e, anzi, confesso che quando le briciole scarseggiano preparo per loro proprio una "pappa" a base di pane secco tritato con frutta secca... Piuttosto che buttarli, sfamo i piccini!

    RispondiElimina
  7. Allora.... Ogheddu l'uragatto staziona quasi fisso sopra i tetti.
    L'anno scorso si era addirittura arrivati a pensare di comprargli un collare con campanellino per avvisare i poveri uccellini del suo arrivo.
    Dino adora arrampicarsi sugli alberi del vicinato per cercare i nidi (lui ci porta a casa proprio i nidi... cuccioli inclusi)...
    Puzzetta.... be, lei caccai di tutto... dalle mantidi ai topi passando per conigli e pezzi di pane... quindi lei non fa testo.
    Misti... Misti è "nata libera"... fai te!
    Gli altri ospiti del rifugio la Gatteria sono tutti selvatici e si nutrono prevalentemente di volatili.
    Io lo so che una rondine, una capinera, un upupa.... sono bellissimi... ma io cerco di evitare anche le farfalle, sia in giardino che nei dintorni della gatteria!
    E se abitassi con 7 miagolanti pelosi ospiti fissi più vari ed eventuali lo faresti anche tu!
    Tuttal'più noi sfamiamo le formiche!
    nasinasi

    RispondiElimina
  8. * Ah Micia, stando così le cose non mi stupisce che tu cerchi di evitare persino le farfalle... No, no, con tutti quei felini famelici direi che sei assolutamente dispensata dal cercare di sfamare gli uccellini... altrimenti finiresti solo per "servirli" belli cicciotti e pasciuti alla famelica pelosa combriccola! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...