martedì 2 settembre 2008

Vacanze 2008, non solo sole. I gatti

Il fatto che lo scorso anno io sia tornata dalle ferie portando come me, quali souvenirs, salami, tonno, pecorino, bottarga e… un gattino malato, denutrito e pulcioso scampato all’investimento automobilistico credo la dica lunga sul fenomeno del randagismo (e sul mio modo di affrontarlo).
Quest’anno, consapevole della presenza di diverse colonie feline disseminate sul territorio ed altrettanto consapevole del fatto del non potermi portare a casa tutti i gatti malaticci, denutriti e pulciosi nei quali mi fossi imbattuta, ho pensato di prendere il problema da un altro lato: se il gatto non va alla pappa, la pappa va al gatto.


Così Davide ed io abbiamo preso l’abitudine, ogni volta che andavamo a far la spesa, di acquistare qualche scatoletta di cibo per gatti da suddividere poi nei numerosi piattini che si trovavano disseminati lungo le strade. Questi qui sono alcuni dei nostri “adottati” (la foto è fatta col cellulare e loro certo non sono abituati a starsene fermi in posa in presenza di bipedi umani…).

Purtroppo credo che necessiterebbero, oltre che di cibo, di una bella visita veterinaria, di qualche vaccinazione, della sterilizzazione e di una solenne dose di antiparassitari. Noi, in quasi due settimane di permanenza, non siamo riusciti ad avvicinarli più di così. Sarebbe davvero bello se qualche residente si mettesse una mano sul cuore e l’altra sul portafogli e prendesse provvedimenti per aiutare questi mici, provvedendo alle cure mediche indispensabili, o, almeno, uno di loro, adottandolo e togliendolo dalla strada.
Come “incentivo” a tale proposito qui sotto trovate alcune foto di Pulce. Prima e dopo la… cura! ;-)

"Bubusettete!" (inizio agosto 2007)
"Oooh, com'è alta quest'erba..." (inizio agosto 2007)
"Ci sarà qualcosa di buono qua dentro?" (luglio 2008)
"Zzzzzz! Zzzzzz!" (luglio 2008)
"Non disturbate, sto meditando!" (agosto 2008)

8 commenti:

  1. stupendo, e grazie da tutta la tribù per aver accolto un compagno di viaggio!

    prendo la foto e , aggiornando la metto nel blog amici

    RispondiElimina
  2. Oddio ma sono dei felini STUPENDI!!! Adoro i gatti (adoro tutti gli animali ma i gatti sono i gatti) :-D

    Grazie mille per i bei commenti, CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. I canili e i gattili si occupano oltre qa quelli nella struttura anche di alcune comunita' feline (vacinandole ma non sterilizzandole se non a campione) della periferia della citta'.
    Informati se e' cosi' anche da te e magari si possa fare un inserimento...
    O e' troppo tardi e le sei affezionatissima :-))
    ciao bella

    RispondiElimina
  4. ma è troppo un amoreeeeeeeeeee
    spero che le tue vacanze siano state bellissime...e anche quelle dei tuoi micini!

    Zion

    RispondiElimina
  5. * Paola, mille grazie, sei sempre molto carina e gentile! Credo, comunque, che sia stato il compagno di viaggio a scegliere me, in qualche oscuro modo... :-)

    * Lario3, grazie a te del commento! Sono contenta ti piacciano i gatti e gli animali più in generale... Poi, secondo me, Pulce è il più bel gatto del mondo, anzi: dell'universo... ma mi sa che sono un pochino di parte... He! He! He!

    * Suburbia, il problema non è tanto qui da me, dove so che si è più o meno attivi in ambito di interventi sanitari e... sterilizzatori, quanto là dove vado in vacanza! Lì il fenomeno del randagismo in generale e del "gattismo" (gatti randagi) in particolare è davvero molto, molto diffuso, aggravato appunto dalla mancata sterilizzazione degli animali.
    Io Pulce, da quando l'ho adottato, l'ho sottoposto al... trattamento d'urto: vaccinazioni, cure mediche, antiparassitari e sterilizzazione. Il problema non è suo, quindi, quanto dei mici meno "fortunelli" che ancora non sono stati adottati e forse non lo saranno mai. Ciao! :-)

    * Zion, bentornataaaa!!! Beh, come scrivevo qui sopra a Lario3, per me Puxi è il più bel micione del mondo, anzi: dell'universo... :-D
    Sì, le mie vacanze sono state magnifiche e spero che qualche scatoletta di pappa sia servita a rendere un po' migliore anche l'agosto dei mici randagi sardi... :-)

    RispondiElimina
  6. miuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
    Pulce è bellissima!
    ma se mi faccio trovare randagina davanti alla tua porta adotti anche me?
    meowwwwwww......

    RispondiElimina
  7. * Hem... Miciapallina... Pulce è un maschietto... Privato della sua virilità onde evitar danni, ok, ma pur sempre maschio!
    Certo, il nome può trarre in inganno, ma pulcioso com'era... è stata una scelta obbligata! :-)
    Per il resto... Tu fatti trovare davanti casa mia e ti adotto in tutta fretta, tranquilla! Puoi contarci!

    RispondiElimina
  8. Ma è stupendo!!!!!!! Anche la nostra Senghe era una randagia pulciosa, piena di vermi e di scabbia e... incinta. In più ha circa 8/10 anni.
    Però adesso è bellissma e abbiamo sterilizzato sia lei che le sue 4 bambine: i gatti più viziali del Nepal!

    Ciao! Niki

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...