giovedì 14 agosto 2008

300


Non cercate la Storia, poiché qui non la troverete. Troverete invece la narrazione delle epiche gesta di Leonida, re degli Spartani, e di trecento indomiti guerrieri pronti a tutto fuorchè al disonore della resa.

La battaglia delle Termopili viene rievocata così come avrebbe fatto un aedo se avesse avuto a disposizione una videocamera: immagini vivide, luci ed ombre miscelate con cura estrema, il nemico barbaro orribile e talvolta grottesco contrapposto alla perfezione dell’eroe spartano, primi piani che sottolineano l’azione e la narrazione, il parlato e l’agito che si rincorrono e sovrappongono ed intervallano mentre il pathos aumenta e non si può non parteggiare per questi 300 valorosi guerrieri, fingendo di non conoscere ciò che il fato ha destinato loro. Non cercate la Storia qui, non la troverete. Troverete invece narrata la strenua battaglia di un re e dei suoi trecento più valorosi guerrieri, pronti a tutto fuorchè al disonore della resa, capaci di rinunciare a tutto fuorchè alla libertà.

(Cliccando sull'immagine all'inizio oppure qui trovate la scheda del film).

3 commenti:

  1. L'epica ha la "sua" verità, al di là di quella storica.

    Come va Viviana? Appena puoi, dimmi che ora stai bene...
    Un grosso abbraccio!
    ciao franca (rosaspina)

    RispondiElimina
  2. E' in questo genere di flim che gli americani danno il meglio... ^__^
    Se lo guardi con lo spirito giusto, è un film molto bello da vedere! Pensa che il mio istruttore di Wing Tzun è talmente appassionato di 300 (anche perchè gli spartani combattono spesso con tecniche piuttosto simili al WT) che praticamente lo mette come pre-requisito per accedere agli esami di grado! ;-P

    RispondiElimina
  3. * Rosaspina, sì sì, sto bene, non preoccuparti! La fisioterapia - e poi le nuotate al mare, consigliatemi vivamente dalla fisiatra - hanno sortito l'effetto sperato. Il braccio "fa clack" quando faccio certi movimenti, per la verità, ma almeno... lo muovo! He! He! He!

    * Luca, bentornato! Che piacere rileggerti! In effetti ho trovato molto bello questo film, che certo va preso dal verso giusto: nè come ricostruzione storica fedele, nè come documentario di arti marziali... ;-)
    Personalmente mi ha fatto morire la scena in cui Leonida si incontra col capo degli ateniesi, che gli fa notare la superiorità numerica dei suoi; Leonida allora chiede agli ateniesi quale sia la loro occupazione in tempo di pace... chi il vasaio, chi il pescatore... e gli spartani? Uha! Uha! Uhaaaa!!!
    Decisamente è Leonida ad aver portato più guerrieri... XD
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...