martedì 2 marzo 2010

Veterinari, archeologi, ciclisti, animali, escursionisti... Buone notizie a go go!



Buone notizie per i nostri amici a quattro (e, in qualche caso, due) zampe: marzo è il mese della prevenzione veterinaria e nel nostro Paese ben 3.300 strutture veterinarie offriranno visite gratuite.

Una buona notizia archeologica arriva dalla terra dei Faraoni: a Luxor è stata infatti scoperta una testa raffigurante Amenofi III, risalente a 3000 anni fa, alta due metri e mezzo ed intatta. Si tratta di una scultura di enorme pregio artistico e storico.

Il Comune di Carrara ha premiato Rocky, cane pastore tedesco, come "miglior amico dell'uomo". Dopo essere stato sottratto al suo padrone, Rocky ha percorso 600 chilometri per tornare a casa.

Qualche tempo fa avevo parlato, nelle "Buone notizie", del ritorno del lupo sulle Alpi. Il Parco delle Alpi Marittime dedica il prossimo fine settimana (6 e 7 marzo) proprio a questo predatore, proponendo un'escursione "Sulle tracce del lupo".

Sempre domenica 7 marzo si terrà poi la III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
Il nostro Paese è percorso in lungo e in largo da strade ferrate che, con l'avvento e la rapidissima crescita dell'industria automobilistica, sono state in buona misura abbandonate; si tratta di un patrimonio importante, non soltanto perchè collega città, paesi ed aree rurali, ma anche perchè racchiude ponti, gallerie, antiche stazioni che hanno sovente valore storico, artistico, architettonico.
Un patrimonio da tutelare e salvaguardare, inserendo le antiche ferrovie in percorsi verdi per la riscoperta e la valorizzazione del territorio.
Numerosissime le proposte, per questa giornata, avanzate da diverse Regioni italiane: si va dall'escursionismo a piedi di Piemonte o Molise al binomio treno + bici proposto dalla Liguria; dal viaggio alla scoperta del tartufo marzuolo in Toscana a quello lungo la via dello zolfo in Sicilia... Troppe, per poterle elencare tutte! Vi rimando al link, così che possiate scegliere la "vostra" ferrovia abbandonata.

Prendono il via giovedì 4 marzo, invece, gli appuntamenti di Sportambiente, patrocinato dalla Regione Lombardia. Il Parco Nord di Milano sarà teatro della prima tappa (dal 4 al 7 marzo) con lezioni di breakdance nel verde, gare di scacchi, biciclettate, nordic walking e tree climbing. Seguirà poi, dall'11 al 14 marzo, il Bosco delle Querce di Seveso mentre dal 18 al 21 marzo sarà la volta del Parco di Monza, dove sarà possibile ammirare le fioriture stagionali e praticare birdwatching.

5 commenti:

  1. E' rigenerante fare il pieno di belle notizie. Ormai sei la mia rifornitrice di fiducia. :)
    Se poi a colazione al bar mi facessero un cappuccino così, anche le giornate più faticose inizierebbero sotto tutt'altra luce!

    RispondiElimina
  2. La storia del cane Rocky mi ha commossa...A fronte di queste manifestazioni di amore, cosa bisognerebbe fare a chi i cani li abbandona?

    RispondiElimina
  3. Quanto mi commuovono, le ferrovie dimenticate...e quante ce ne sono, in Umbria! La più famosa è la Spoleto-Norcia, in gran parte estirpata per lasciare spazio al trasporto su gomma... Si dice che all'ultimo viaggio della linea il treno fosse pieno di anziani che piangevano...
    Ma ce ne sono altre non estirpate, anche se poco usate,,, Mi affascinano, a me, le ferrovie dimenticate. Ti è mai capitato di leggere un racconto di Ruth Rendell, "La strada di Quephanda" (Racconti, volume II)?
    Ciao da Ibadeth

    RispondiElimina
  4. oh però ne trovi tante di buone notizie!!! brava :-O

    RispondiElimina
  5. * Ross, vero che questo cappuccino è una meraviglia? Son contenta che tu faccia il pieno di buone notizie da me, mi sprona a continuare nella ricerca! :-)

    * Cinciamogia, guarda, io a chi abbandona i cani farei patire le peggio cose anche se non ci fossero casi eclatanti come quello di Rocky...

    * Ibadeth, innanzi tutto ben venuta! No, non ho mai letto il libro di cui parli, ma circa le ferrovie dimenticate spero proprio che, grazie ad iniziative come questa, possano essere recuperate e diventare dei corridoi verdi per un turismo rispettoso dell'ambiente. Alcune tratte ferroviarie, poi, potrebbero venir recuperate tali e quali: si potrebbe, cioè, ripristinare il traffico ferroviario ma con spiccata vocazione turistica. In fondo, il treno è un mezzo di trasporto pubblico, quindi decisamente più ecologico di un codazzo di auto... :-)

    * Zion, mi impegno! He! He! He! La Quaresima è lunga... :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...