venerdì 5 marzo 2010

Buone notizie. Ancora.


Pregi e virtù del bicarbonato sono messi in bella mostra nel volume "Bicarbonato: un rimedio ecologico e alla portata di tutti". Molti lo conoscono come digestivo, altri lo usano per lavare frutta e verdura, ma questo è un prodotto polivalente, capace, ad esempio, di eliminare i cattivi odori dal frigo e di far splendere i pavimenti. Il tutto ad un costo ridottissimo dal punto di vista economico e a costo zero dal punto di vista dell'impatto ambientale.

Una notizia verde che più verde non si può arriva dal Regno Unito, dove un team di ricercatori britannici ha scoperto che è possibile ricavare energia dall'... erba. La "fettuccia d'acqua" si è dimostrata non soltanto idonea per la riconversione di campi dismessi, ma da questa è possibile ricavare pellet e mattoni e, come se non bastasse, rinverdendo i siti ha portato ad un miglioramento del terreno e della biodiversità.

Una notizia rosa a pois bianchi giunge invece da Taiwan: lì, infatti, è stato scoperto questo buffo granchio, prontamente ribattezzato "granchio fragola". Questa nuova specie di crostaceo è un'autentica scoperta scientifica ed il professor Ho Ping-ho si è imbattuto in una coppia di questi esemplari mentre conduceva studi sull'inquinamento della costa sud di Taiwan.

Io non fumo, non ho mai fumato e da sempre vado predicando che la mia unica dipendenza è quella da cioccolato fondente. Ora ho un buon motivo in più per continuare a non fumare: se anche non fosse per il bene della mia salute, lo farei per il bene del pianeta. Da un recente studio, infatti, è emerso che le "cicche" di sigaretta inquinano quanto i rifiuti industriali.
E dove sarebbe la buona notizia? Nel fatto che potrebbe venir proposta la raccolta differenziata anche per questa tipologia di rifiuti, così da poterli poi smaltire nel modo più sicuro ed adeguato.

Sapete che della moda non m'importa nulla: mi vesto come mi piace, incurante dei dettami degli stilisti (che, anzi, amo boicottare quando impongono diete da fame alle modelle). Ma dalle recenti sfilate milanesi è scaturita una buona notizia che proprio non posso tacere: la moda dice no alla pelliccia!

Una buona notizia, incredibile dictu, arriva dal mondo della tv: il programma divulgativo e scientifico Ulisse, il piacere della scoperta compie dieci anni. Li festeggia con un nuovo ciclo di puntate, la prima delle quali domani sera alle 21.30 su Rai Tre dedicata al Quirinale. Un palazzo notissimo ma nel quale ben pochi italiani sono potuti entrare e che custodisce i segni del passaggio di ogni epoca, fin dalla remota preistoria. Segno che anche in televisione la qualità, almeno a volte, paga.

Per concludere, una buona notizia che avrebbe fatto furore a San Valentino ma che, ahinoi, è arrivata tardi: i maschi più evoluti non tradiscono. Coloro che inseguono le gonne e non disdegnano scappatelle clandestine sono più fessi di quanti scelgono invece un rapporto monogamo e stabile. E, udite udite, la teoria è stata formulata da un uomo, il professor Satoshi Kanazawa.
Perchè "buona notizia" è presto detto: non solo, da ora in poi, noi gentili signore potremo accusare a buon diritto l'eventuale fedifrago di essere un troglodita, ma tutti, indistintamente, donne e uomini, sappiamo ora con certezza da che derivano i guai del nostro Paese. Dirigenti e politici troppo poco intelligenti. Scoperta la causa, non resta che trovar la cura!

7 commenti:

  1. Le belle notizie fanno sempre bene :)

    RispondiElimina
  2. :-) ma sei veramente un pozzo senza fine di simpatia... sono felice di aver avuto l' opccasione di conoscerti... approposito di pellet: ma è vero o no che è radioattivo? Non ho ancora capito tanto bene il discorso prima conclamato e subitaneamente smentito sostenendo che non sarebbe il pellet in sè ad esserlo bensi' la cenere che ne scaturisce dalla combustione... :-/ ma tu ne sai qualcosa in piu'?
    Bella quella sui politici!!!

    RispondiElimina
  3. sta sera provo il bicarbonato nel frigo...
    l'idea per le sigarette è grandiosa
    saluti a te portatrice di buone novelle

    RispondiElimina
  4. ottime notizie! bene!! w la moda senza pelliccia e fantastica l'ultima notizia... la causa ormai è nota è al cura che stenta ad arrivvare!!! ;)

    RispondiElimina
  5. * Baol, beh, non saranno terapeutiche, ma se non altro male non fanno di certo! :-D

    * Anna, grazie mille per il complimento! Guarda, onestamente non so nulla sulla presunta radioattività del pellet nè delle sue ceneri. Così, d'impulso, mi verrebbe da dire che no, non è vero (se non vado errata la radioattività è riconducibile all'instabilità elettronica degli atomi di determinati elementi e non vedo come un semplice processo di combustione potrebbe causare una simile reazione, ma in tutta onestà non sono una chimica...). Vedrò di documentarmi e ti farò sapere! :-)

    * Ernest, sai che il bicarbonato per il frigo (così come per le pulizie, confesso) aveva incuriosito anche me? Magari andrà a finire che compro il libretto... Ciao!

    * Elena, guarda, io le pellicce proprio non le sopporto! Sarà anche che, dove vado a comprare la pappa per mici e cane hanno degli splendidi cincillà (oltre che i consueti topini, criceti, conigli nani ecc.) in vendita come animali domestici e... ogni volta mi fermo a guardarli, domandandomi come caspita sia possibile che certa gente preferisca bestiole tanto carine e dolci... stecchite! Bah, misteri della psiche umana!

    RispondiElimina
  6. A proposito di bicarbonato, una mia amica che soffriva di un accumulo di acido lattico che le causava dolori invalidanti ai muscoli, è stata curata (purtroppo solo dopo anni di sofferenze inutili) proprio con assunzione periodica di bicarbonato, su consiglio credo di un osteopata di fiducia. Chissà se il libretto ne parla.

    RispondiElimina
  7. * Cincia, non so se questo utilizzo sia citato nel libretto, però sono davvero lieta che la tua amica alla fine sia riuscita a risolvere un problema invalidante con un rimedio semplice e naturale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...