sabato 13 marzo 2010

Buone notizie per il week end



Educazione: a Gallarate quattro cretinetti hanno strappato dai vasi di Piazza Libertà le piantine di fiori. Un gesto stupido e gratuito che è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, facendo intervenire prontamente gli agenti di Polizia Locale che hanno fermato i quattro e li hanno portati al Comando, dove sono stati raggiunti dai genitori. Lo scorso lunedì i giovani vandali si sono ritrovati in piazza per ripiantare i fiori. Un gesto chiaro e significativo, che si spera serva ad esempio non soltanto ad altri ragazzi, ma anche ad altre amministrazioni comunali!
Aggiornamento (ore 20.22 di sabato): apprendo soltanto ora, grazie al TG regionale, che oggi si è tenuta la giornata "Nontiscordardimè - operazione scuole pulite" che ha visto coinvolte circa 1100 scuole in tutta Italia. In che cosa consiste questa operazione? Presto detto: insegnanti, genitori ed allievi si trovano per pulire e sistemare la scuola. Un operazione estremamente educativa, cui mi rammarico di non aver potuto dare maggior risalto, perchè son convinta che chi pulisce la propria scuola poi sarà il primo a non volerla più vedere sporca e cadente. E lo stesso discorso si potrebbe fare per giardini e parchi pubblici, aree verdi protette, quartieri...

In Italia c'è lavoro: mentre prosegue la protesta degli operai sardi in esilio sull'Isola dei Cassintegrati, si apprende che in Italia alcune categorie non conoscono disoccupazione. Certo, tutto dipende dalle proprie aspirazioni professionali...

Innovazione: due giovanissimi israeliani hanno realizzato il cane robot per non vedenti. Non è bellissimo a vedersi, ma capace di guidare senza indugio su marciapiedi affollati, di raggiungere a colpo sicuro una fermata d'autobus anche distante, di indicare la presenza di un gradino. La speranza dei due studenti diciassettenni è che la loro invenzione venga acquistata da qualche società in grado di migliorare ulteriormente la loro creatura. Intanto a Shanghai, nel contesto di Expo 2010, vengono presentate 265 idee della tecnologia italiana, frutto del genio e dell'inventiva che sono da sempre bandiera della nostra nazione.

Natura: sette italiani su dieci sono fortemente contrari alla caccia, c'è quindi da sperare che tra gli esemplari in via d'estinzione ci siano anche i cacciatori. In Giappone intanto si è conclusa la stagione di caccia ai cetacei ed il popolo nipponico, dopo averne fiocinato i parenti, potrà ora ammirare i superstiti grazie a tour di whale-watching da 500 euro a testa.
Molto più vicino a noi, in Valganna, c'è chi si è preso la briga di riprendere una famigliola di cinghiali a passeggio notturno. Ed in un paese del trevigiano il sindaco ha avuto una brillante idea che mette d'accordo bambini, genitori, turisti e... asini: per qualche tempo il trasporto degli scolari avverrà proprio grazie a ciuchini, sulle cui groppe verranno caricati gli zaini dei ragazzi. Un metodo ecologico ed intelligente per pubblicizzare la fiera di asini e cavalli che si terrà nel paese.

Bicarbonato: forse ricorderete che, qualche giorno fa, avevo già parlato delle molteplici proprietà del bicarbonato (qui). Ebbene, ora compaiono le prime "istruzioni per l'uso" dettagliate per pulire casa con poca spesa e zero inquinanti, grazie a questa sostanza 100% naturale.

6 commenti:

  1. è sempre un sollievo venire dalle tue parti
    un saluto

    RispondiElimina
  2. Viviana, oltre alle buone nor^tizie per il week-end, ho un altro motivo per ringraziarti!!! :-) buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. notizie positive sono una rarità bisogna saperle cogliere, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. Ciao, buon inizio di settimana (e buona caccia di notizie positive...).

    RispondiElimina
  5. Buongiorno... e già prima di rallegrarmi con la lettura delle notizia, mi sono consolata con la foto del bimbo che le correda.
    Beh... ottimo inizio di giornata.
    Allora auguro altrettanto a te, insieme con una buona settimana.
    Bacio.

    RispondiElimina
  6. * Ernest, grazie. Anche se non è che trovi molto consolante il constatare che anche con le mie tasse ho contribuito a pagare le 350 che non conoscono disoccupazione...

    * Anna, ma figurati! Son felice che sia filato tutto liscio!

    * Carmine, grazie per la visita ed i complimenti. Ciao!

    * Cinciamogia, buon inizio di settimana anche a te! :-)

    * Kai, buona settimana anche a te cara! Contraccambio il bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...