mercoledì 3 marzo 2010

L'arte della quiete e della pace interiore sceglie... la lentezza


T'Ien Shu significa "arte della quiete, della pace interiore" e, come stile di Kung Fu, è contraddistinto dall'importanza di cui riveste l'essere umano prima ancora che la tecnica. E' l'uomo, con i suoi punti di forza e le sue debolezze, con i suoi pregi ed i suoi difetti, con le sue capacità ed i suoi limiti, ad essere centrale in questo stile. Uno stile che, come si evince già dal simbolo, colloca l'uomo nel suo ambiente, dal quale questi non può essere estrapolato.

Poteva allora il T'Ien Shu non aderire alla IV Giornata Mondiale della Lentezza? Soprattutto in considerazione del fatto che il tema di quest'anno è "Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente".

Ed ecco allora che la Scuola Wo Chen di Saronno proporrà, nel corso della serata di allenamento di lunedì 15 marzo, i Comandalenti a Maestri, Istruttori, allievi e simpatizzanti. Se desiderate prendere parte a questa iniziativa - ed assistere ad una sessione d'allenamento - basta che vi rechiate alle ore 20.00 di lunedì 15 marzo presso la palestra dell'ITIS G. Riva di Saronno.

9 commenti:

  1. ...ma che peccato che son distante...con velocità...sarei andata :)...a parte la battuta...si...dobbiamo un po' fermarci e riscoprire valori che fanno bene al cuore...sai proprio prima ero a pranzo da mia mamma e mi diceva che 2 ragazzi della nostra città...si sono uccisi...ma dove stiamo correndo...guarda alle volte o proprio paura pensare che ho una figlia...che strada percorrerà...e è meglio che mi fermi...altrimenti mi viene "male".
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  2. bella iniziativa, bisogna darsi una regolara rallentando!
    un saluto

    RispondiElimina
  3. queste son le cose per cui mi manca l'italia. sarei stata pure vicina!

    RispondiElimina
  4. Che bella iniziativa, complimenti!

    RispondiElimina
  5. bella cosa... l'ho già detto e lo ripeto... in un mondo dove tutto corre rallentare è il minimo che possiamo fare per ritrovarci!! ciao

    RispondiElimina
  6. ah... ti ho risposto sul mio blog... comunque prendi pure il campanello ciao

    RispondiElimina
  7. Il tuo blog è bellissimo, cara Viviana. La tua home è ricca di richiami, di appuntamenti interessanti e civili, e il suono del campanello mentre scrivo, mi invita a pensare alla lentezza... lentezza della bicicletta, che anni fa sarebbe stata considerata velocità (rispetto all'andare a piedi)...
    Come siamo cambiati in fretta! Troppo in fretta, davvero. E' opportuno rallentare e riflettere.

    Grazie delle visite. Io non scrivo ultimamente, prima perchè ho avuto davvero molto da fare, ma adesso... è che ho un periodo "no", come mi capita ogni tanto. Pazienza, passerà. Grazie di essermi vicina col pensiero.

    RispondiElimina
  8. * Vania, mi spiace che tu non possa venire, ma guarda che forse viene organizzato qualcosa anche dalle tue parti... Qui trovi tutte le città che aderiscono, con diverse manifestazioni.
    Come giustamente dici tu, rallentare a volte non solo è utile, ma sembra diventare indispensabile. Questa corsa - verso cosa, poi? - troppe volte porta alla tomba prima del tempo...

    * Ernest, noi del T'Ien Shu abbiamo pensato a questa iniziativa, ma ce ne sono molte altre in giro, per l'Italia e il mondo (a Correggio si parla di libri, a Como si fanno escursioni nella natura, a New York si gusta uno stufato a lentissima cottura preparato da due giornaliste italiane che vivono nella Big Apple...). Guarda qui, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo! :-)

    RispondiElimina
  9. * Anja, scusa, ma cosa ti impedisce di essere la prima Adelenta dalla Francia? Se guardi qui trovi tutte le proposte avanzate, al momento, per questo giorno della lentezza... Proposte che arrivano sì dall'Italia - come la nostra del T'Ien Shu, ma pure da New York, dal Regno Unito, da Tokyo e Shanghai... ;-)

    * Cincia, grazie, si fa quel che si può... :-)

    * Elena, grazie mille! Come vedi, ho già fatto il "furto"! ;-)

    * Rosaspina, mi spiace tanto che tu stia attraversando un periodo "no" ma, appunto, essendo un periodo passerà! :-)
    Ti ringrazio per la visita e per i bei complimenti, che non credo di meritare ma che fanno indiscutibilmente piacere! He! He! He! Un abbraccione grosso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...