giovedì 4 marzo 2010

I premi che non ti aspetti



Si parla spesso di Oscar, di Grammy, magari pure di Telegatti. Ma ci sono premi di cui non si parla, premi che non vanno a gratificare l'orgoglio di qualche attore nè ad innalzare l'ego di qualche soubrette. Ci sono premi che, come le buone notizie, non hanno eco, non compaiono sui giornali nè se ne sente parlare in tv.
Uno di questi premi è il Niwano per la Pace: verrà assegnato a maggio all'indiana Ela Ramesh Bhatt, "la rivoluzionaria gentile", che da decenni si batte per la promozione della donna.
Questo premio, di cui nessuno parla, è stato attribuito in passato anche al villaggio Neve Shalom - Wahat al Salam (anche di questo villaggio si parla pochino...), oasi di pace, villaggio cooperativo di Ebrei e Arabi palestinesi (cristiani e musulmani), tutti cittadini di Israele.

Più vicino - geograficamente - a noi è il Premio Legalità, assegnato in Sicilia dall'IRCAC (Istituto Regionale per il Credito Alla Cooperazione). Quest'anno il premio è andato alla cooperativa "La Senegalese" di Catania, fondata e gestita da tre imprenditori del Senegal.
Ci sono poi i 40 "eroi verdi" che ogni anno vengono menzionati dal Time d'oltre oceano (qui l'articolo in inglese) e in Cina tre "uova marce" corrono il rischio di essere candidate al Nobel per la Pace.
Personalmente, al Nobel candiderei pure l'insegnante del Biblioburro, ma, in alternativa, credo si "accontenterebbe" anche del Premio Montessori "Educazione e Pace".

La cara Kaishe, poi, mi segnala un Premio di cui non ero a conoscenza: è un premio della sua terra, la Carnia, ideato da una donna (non per dire, ma che noi signore abbiamo una particolare sensibilità credo sia inoppugnabile!). Si tratta del Premio Nonino e, no, non è questione di omonimia, è proprio un premio legato alla celeberrima, eccellente distilleria. Un premio che, nella sua edizione 2010, è stato assegnato alla “Fundación del Estrado par el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela”; in questa fondazione c'è Manos Blancas, un coro dove bimbi e adolescenti, portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di ogni genere e livello. Un miracolo nato da “vibrazioni dell’anima” che dona gioie e dignità a delle sensibili creature segnate da un diverso destino e apre il cuore a chi le ascolta.

Poi, per concludere con un sorriso, un premio... tutto da ridere!

9 commenti:

  1. Buongiorno Viviana portatrice di buone nuove.
    Io mi permetto di aggiungere il "Premio Nonino" al tuo elenco.
    La manifestazione che fa da cornice al Premio stesso è stata ideata da una donna che meriterebbe molti più onori di quanti le interessi avere: Gianola Nonino.
    Lei è la titolare della Distillerie Nonino, un impero matriarcale vero e proprio visto che le sue eredi sono le sue meravigliose 3 figlie.
    Il Premio Nonino è un evento culturale di primissimo piano del quale il Friuli va moltio fiero (io lo invidio anche. Cioè, invidio l'idea e stimo l'ideatore!)
    Solo per citare l'ultima edizione i premiati sono i Manos Blancas... "Il gruppo Manos Blancas, nato nel 1999 su iniziativa di Naibeth Garcia, la cui icona sono dei guantini bianchi.
    Manos Blancas è un coro dove bimbi e adolescenti, portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di ogni genere e livello. Un miracolo nato da “ vibrazioni dell’anima” che dona gioie e dignità a delle sensibili creature segnate da un diverso destino e apre il cuore a chi le ascolta."

    RispondiElimina
  2. come sempre le tue notizie mi tirano su!
    Grazie

    RispondiElimina
  3. che belle ste notizie... approfondirò la cosa sul villaggio perchè la trovo interessante, quanto al nostro :-) discorso molto volentieri, ma in privato così non tediamo nessuno. facciamo così ti invio un altro commento con la mia mail.. così poi la cancelli appena l'hai letta. :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Viviana ti ringrazio per queste informazioni di cui mi fai partecipe...davvero di cuore

    RispondiElimina
  5. * Kaishe, ma fai benissimo ad aggiungere questo Premio, che non conoscevo! Ti ringrazio e lo inserisco immediatamente nel post, nella speranza che, chissà, il mio idolo del Biblioburro possa concorrere per questo prestigioso premio (proponi e proponi, prima o poi qualcuno si accorgerà di lui e della sua preziosa opera!).

    * Ernest, grazie! Mi fa piacere se questa mia singolare "penitenza quaresimale" è d'aiuto anche a chi mi legge! :-)

    * Nuvoleblu, ti ringrazio per la disponibilità e, come vedi, ho già fatto sparire l'altro commento... ;-)
    A presto, dunque! :-)

    * Anna, ma grazie a te! Per la visita, per i complimenti, per la presenza! :-)

    RispondiElimina
  6. Questa cosa del Biblioburro mi ricorda un pezzo di storia della mia azienda... Prima o poi ne farò un post (citando la mia ispiratrice!).

    In ogni modo, da parte mia, premio speciale per te...

    Potremmo chiamarlo... che ne so?... Premio BLLEGGIDI

    Il premio al BLog che LEGGI e sorriDI

    'Notte cara!

    RispondiElimina
  7. Anche io ti nomino per il premio BLLEGGIDI!!!

    RispondiElimina
  8. Questo sketch di AG&G non l'avevo mai visto. Fantastico! :D

    RispondiElimina
  9. * Kai, mi hai incuriosita... aspetto il post sul Biblioburro aziendale! ;-)

    * Cinciamogia, beh, vedremo se verrà istituito questo premio... io l'accetterei con grande onore!

    * Ross, io li trovo semplicemente fantastici! Non è la prima volta che inserisco un loro sketch e li trovo sempre esilaranti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...