lunedì 22 marzo 2010

Buone notizie d'inizio settimana


Arte: a Cavalese, nel corso di lavori di restauri nella chiesa, è stato scoperto un affresco del 500. Il "Compianto sul Cristo morto", opera scultorea di cui si erano perse le tracce per secoli, è stato rinvenuto a Modena ed è ora esposto nella Galleria Estense. A Velletri l'arte unisce i ragazzi di quattro Paesi: Italia, Giappone, Germania ed Olanda.

Persone: a Ferrara una super nonnina fa arrestare due giovani scippatori. Ad Ascoli Piceno i detenuti collaborano alla pulizia e piantumazione nel parco al Santuario della Madonna dell'Ambro. Nel pronto soccorso di Alessandria arrivano i mediatori culturali: parlano arabo, albanese e rumeno. Altro nonno sprint, questa volta a Caltanisetta: nonnino ottantenne mette incinta la propria badante.

Natura: un altro vincitore nella notte degli Oscar è "The Cove", il documentario sulla mattanza dei delfini nella baia giapponese di Taiji. I giapponesi insorgono, asserendo che non è illegale uccidere gli animali. Illegale forse no, ma immorale certamente sì! Scoperto in Antartide, dall'obiettivo di un fotografo di "National Geographic", il pinguino Calimero: un esemplare di pinguino imperatore completamente nero, a causa del melanismo. In Toscana sono stati abbattuti 17 piccoli chalet vista mare, frutto dell'abusivismo più scellerato.

Acqua: oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua. Per tutelare questo bene preziosissimo, insostituibile ed indispensabile alla vita c'è molto da fare, ma ciascuno di noi può contribuire evitando sprechi, non inquinando per quanto possibile (ad esempio, non buttando nei lavandini domestici l'olio di frittura nè quello delle conserve, ma raccogliendolo a parte in una bottiglia e portandolo poi in discarica) e, magari, anche scegliendo ristoranti che aderiscano ad "Imbrocchiamola". Come poi mi segnala giustamente la sempre attivissima ed attenta Ross, oggi e non soltanto oggi sarebbe opportuno dedicare attenzione a ciò che dell'acqua si intende fare anche nel nostro Paese, grazie al Forum italiano dei movimenti per l'acqua.

P.S. Qui accanto trovate "Il lavoro uccide" con i link aggiornati, quotidianamente, alle notizie di chi muore sul - o per il - lavoro. Perchè sono in Quaresima e posto solo buone notizie, ma non sono morta e non è morta la mia coscienza!

3 commenti:

  1. A proposito della Giornata mondiale dell'acqua ricordo anche che il Forum italiano dei movimenti per l'acqua ad aprile inizierà una campagna di raccolta firme per presentare un referendum abrogativo del decreto Ronchi e delle altre norme che hanno spianato la strada alla privatizzazione dei servizi idrici nel nostro paese.
    La difesa di questo bene (e diritto) va portata avanti su tutti i fronti possibili.

    Intanto ti regalo questa canzone. Nella semplicità del messaggio, a me piace un sacco. :)

    RispondiElimina
  2. imbrocchiamola! bellissimo slogan! speriamo abbia seguito...

    RispondiElimina
  3. * Ross, grazie mille! Come vedi ho inserito la tua segnalazione: mi piace questo "far blog a 4 mani"! He! He! He! :-)

    * Gao, "Imbrocchiamola" si sta diffondendo abbastanza, anche se le leggi italiane in materia di somministrazione di acqua del rubinetto nei locali pubblici non sono sempre univoche. La buona volontà, insomma, troppo spesso va a cozzare contro la burocrazia. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...