domenica 28 febbraio 2010

Buone, verdi notizie



Chi ritiene che l'ambiente sia soltanto bello e decorativo, dovrà ricredersi. Boschi e foreste lavorano e, monetizzando l'attività da loro svolta - attività che diamo per scontata ma che tale non è - si scopre, ad esempio, che l'attività di assorbimento dei gas nocivi presenti nell'aria vale quasi 170 euro ad ettaro ogni anno. E poi, naturalmente, ci sono gli altri "lavori": fornitura di cibo, smaltimento dei rifiuti organici, attività d'intrattenimento ed educative... Complessivamente, il Pil Verde vale sei miliardi di euro.


Il tonno rosso è in via d'estinzione, minacciato come e più di panda e tigri, e l'Unione Europea sta valutando di metterne al bando la vendita. Dall'Università di Bari, però, arriva una buona notizia che metterà d'accordo chi vuol tutelare il tonno e gli amanti del sushi: gli scienziati della facoltà di Veterinaria sono infatti riusciti a produrre milioni di uova di tonno rosso, da allevare in cattività, garantendo così la salvezza degli esemplari liberi.


Ricordate il Monopoli, il gioco da tavolo in cui un terreno diventava prima sede di una catapecchia e poi, via via, di un mega albergo extralusso? Bene, ora c'è Energy Empire, gioco in cui a vincere è chi riesce a passare da una fonte d'energia fossile ad una rinnovabile, in un crescendo virtuoso che lo porterà all'autonomia energetica verde.
Prodotto in soli 100 esemplari, in forma sperimentale, il gioco attende di essere distribuito nelle scuole e... grazie al passaparola, chissà che non possa essere il prossimo eco-regalo di Natale?

La Triennale di Milano ospita, sino al 28 marzo, "Green life: costruire città sostenibili", mostra che celebra la filosofia dell'ecocompatibilità esibendo ottanta casi di città, quartieri, edifici realizzati in armonia con la natura. Da sottolineare che non si tratta di progetti, bensì di interventi di edilizia già concretamente costruiti. Vivere verde, dunque, è possibile. Già da ora.
Cresce costantemente il numero dei Comuni che scelgono il Piedibus: andare e tornare da scuola in orari e con fermate stabilite (come con l'autobus), ma a piedi, accompagnati da genitori o nonni volontari. In Lombardia sono presenti le Province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia, Milano, Cremona, Mantova e Varese; cliccando qui potete accedere agli elenchi dei Piedibus attivi, regione per regione.

7 commenti:

  1. Ciao ho appena letto alcune delle tue buone notizie...Il tuo blog è fantastico; Lo leggo oggi per la prima volta e conto di seguirlo. Grazie

    RispondiElimina
  2. anche io credo la sostenibilità di una città inizi dalla qualità della vita dettata da scelte individuali più che da super mega progetti che spesso hanno solo scopi puramente economici!!!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente una bella ventata di belle notizie! ^__^

    RispondiElimina
  4. voglio l'Energy Empire!!! :D
    è bellissimooo!!!!

    RispondiElimina
  5. * Anna, benvenuta! Grazie a te per la visita e per tutti questi complimenti! Ora passo a farti una visita... :-)

    * Elena, sarà la mia (de)formazione marziale, ma davvero credo che sia necessario un equilibrio: Yin e Yang, pieno e vuoto, cemento e verde... I soli piani regolatori, basati sull'ottica dell'ottimizzazione degli spazi e dell'economia, non portano alla costruzione di città equilibrate; d'altro canto non la realizzerebbero neppure la sola emotività, la sola fantasia, il verde senza limiti e controllo. Credo che ciò che è in mostra a Green Life sia il giusto compromesso. Ciò che realmente ci servirebbe.

    * Luca, fai pure una scorpacciata, chè fino a Pasqua le buone notizie son assicurate! :-)

    * Zion, visto che meraviglia? Dimostrazione che non soltanto un futuro, ma un presente diverso e pulito è possibile! :-)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Vivianina cara...
    Fortuna che ci sei tu con le notizie positive!!!
    E magari ce ne fossero ancora di più!

    RispondiElimina
  7. * Zion, dimenticavo una cosa importante! Potresti provare a richiedere l'Energy Empire via mail a info@energyempire.net.
    So che i pochi esemplari realizzati li stanno distribuendo nelle scuole (giustamente!) per educare alla sostenibilità ambientale, ma non è detto che, se ricevono parecchie richieste, non si decida di produrre il gioco e destinarlo alla vendita... ;-)

    * Kai, buona giornata a te! Dai, non fare l'esosa... coi tempi che corrono, è già tanto che riesca a scovare queste, di buone notizie!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...