mercoledì 10 marzo 2010

Dal web all'alimentazione, buone notizie


Animali: sono sempre di più gli animali in via d'estinzione. "E ti pare una buona notizia?", direte giustamente voi: no, per nulla, ma di buono c'è che l'Italia, tanto spesso fanalino di coda, almeno questa volta è in controtendenza. Da noi gli animali selvatici non soltanto stanno bene, ma si riproducono con successo, tornando anche a colonizzare zone abbandonate da tempo. C'è comunque molto da fare per proteggere la biodiversità in quanto, come spiega l'articolo, è vero che da un lato stanno tornando lupi, orsi, linci e cervi, ma d'altro canto si corre il rischio di avere poche specie molto numerose, perdendo per sempre animali come salamandre, pernici bianche, sassifraghe... Tanto è stato fatto, dunque, ma tanto resta da fare.

Alimentazione: io sono "quasi vegetariana" e questo "quasi" è determinato dal fatto che a dire no a prosciutto, speck ed affini proprio non ce la faccio, ma un recente studio ha scoperto che il consumo di carne potrebbe essere causa di allergie fino ad oggi ritenute "inspiegabili".
Per quanto riguarda il biologico, poi, è sulla tavola del 56% degli italiani. Oltre un italiano su due, dunque, sceglie di mangiare bio. Ma c'è ancora molta carenza d'informazione e tanti, troppi connazionali lo scelgono soltanto per "moda" (67%).
La Provincia di Como, intanto, punta sulla spesa a km 0 e sui Farmer Market di "Campagna Amica", pubblicando periodicamente l'elenco dei mercati presenti sul territorio.
Da Brissogne (AO) arriva il miele "Dolce evasione". Si tratta di miele millefiori prodotto dalle api allevate da 8 detenuti della casa circondariale di Brissogne, nel contesto di un progetto del Fondo sociale Europeo promosso dall'ENAIP della Valle d'Aosta. I primi 70 vasetti di miele prodotto sono stati messi in vendita, dietro offerta libera, sui banchetti di Libera.

Medicina: arriva il farmaco biologico per contrastare il tumore al seno. Si tratta di un farmaco che "affama" le cellule tumorali e pare che, utilizzato con la chemioterapia, permetta di raddoppiare il tempo di sopravvivenza senza progressione del tumore in stadio avanzato. Non una "cura miracolosa", dunque, ma un passo avanti per una terapia che consenta di allungare e migliorare la qualità della vita, riducendo gli effetti collaterali.
Le fratture ossee si ripareranno con un'iniezione. E' quanto promesso dalla ricerca su un materiale composito, biomedico, che presto potrebbe essere messo in commercio.

Web: questa buona notizia, con tanto di video esplicativo, arriva dritta dritta da Zion (alla quale l'ho scippata!). Tradire Google, per una buona causa, ecologica. Tutte le notizie le trovate da lei!

Donne, arti marziali e difesa: peccato non averlo scovato in tempo per la Festa delle Donne, un perfetto connubio tra femminilità, consapevolezza di sè ed equilibrio nella marzialità.

4 commenti:

  1. Ottime notizie, cara Vivi...
    Unite alle nuove comiche che ci propina il telegiornale mi fanno cominciare in allegria questo giovedì.
    Un abbraccio rimandando a stasera la visione del video.
    mandi mandi...

    RispondiElimina
  2. * Kai, caspita, io mi metto d'impegno a scovare buone notizie, ma se tu guardi i tg mi vanifichi tutto! :-)
    Un abbraccio, mia cara, e, mi raccomando, firma anche tu la petizione per salvare la cascata!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ma dimmi un po'... dove come riesci a trovare il tempo per cercare tutte queste notizie?? ma sei super !

    RispondiElimina
  4. * Gao, esagerato!
    Basta saltellare un pochino qua e là tra le news. Come vedi, non è che siano tutte notizie "dell'ultimo minuto", alcune sono un pochino "stagionate", anche perchè sovente il "collage" richiede alcuni giorni di ricerche ed assemblaggio. ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...