lunedì 29 marzo 2010

Buone notizie


Scuola: sospesi da scuola perchè troppo indisciplinati e bulli, un gruppo di ragazzi di un istituto superiore di Saronno (VA) è stato "reclutato" nella locale casa di riposo per anziani o per dare una mano in Comune. L'iniziativa punta a far sì che la sospensione da scuola non si tramuti in una sorta di vacanza, ma spinga anzi i ragazzi a riflettere sul loro comportamento.
Nelle mense scolastiche italiane ora si punta sulla "filiera corta": prodotti del territorio che garantiscano genuinità e non abbiano un impatto devastante sull'ambiente a causa del lungo trasporto. La scuola di Bagno a Ripoli (FI) è persino stata scelta da Slow Food come esempio di eccellenza nazionale.
A Imperia si introduce l'insegnamento del dialetto come materia facoltativa e integrativa: nessun desiderio di "ghettizzazione", l'insegnamento è aperto a chiunque desideri prendervi parte e mira esclusivamente a tutelare le tradizioni - anche linguistiche - del territorio.

Curiosità: ma quanto ci si abboffa con l'Ultima Cena! Secondo un quantomeno curioso studio effettuato dalla statunitense Cornell University, nel corso degli ultimi 1000 anni l'iconografia dell'Ultima Cena è mutata e, in particolare, sono andate crescendo le dimensioni dei piatti in essa raffigurati.
James Harrison, un 74enne australiano, ha assicurato il proprio plasma per un milione di dollari. Il suo sangue è infatti preziosissimo: contiene un anticorpo capace di curare una particolare forma di anemia e, nel corso degli anni, ha consentito di salvare la vita a due milioni di bambini.
Rodan anche quest'anno è tornato dalla sua Malena. Una storia d'amore che sarebbe degna di un romanzo, se non fosse che i due interpreti principali sono... cicogne. Il maschio ogni anno percorre 13mila chilometri per tornare ad unirsi alla sua compagna, che a causa di una vecchia ferita non riesce più a migrare, nell'est della Croazia.

Indovinello: Craco, Sluderno, Radicondoli, Tocco da Casauria, Alonte, Ottiglio, Uta, Strona... cosa sono? Sono soltanto alcuni dei Comuni inseriti nel Rapporto Annuale di Legambiente sulla diffusione delle fonti rinnovabili in Italia. Comuni che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale. E i dati dicono che hanno fatto bene! (Qui l'articolo)

2 commenti:

  1. Ciao Viviana credo che la "punizione" data ai ragazzi sia assolutamente azzeccata, lo dico perchè lavorando proprio in questo settore mi rendo conto di quanto sarebbe importante per i ragazzi fare un'esperienza del genere, non solo con gli anziani ma anche con persone disabili.
    un saluto

    RispondiElimina
  2. * Ernest, sono d'accordo con te. In generale, poi, sono convinta che chi sbagli debba pagare. Ecco perchè, ad esempio, avevo apprezzato anche la punizione inflitta ai cretinetti di Gallarate. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...