sabato 12 aprile 2008

Ricomincio da capo (Il giorno della marmotta)


Phil Connors (Bill Murray), giornalista televisivo ambizioso ed egocentrico, deve recarsi in Pennsylvania, nella cittadina di Punxsutawney, per realizzare un servizio sul “giorno della marmotta”; è il 2 febbraio e, in base alla visibilità dell’ombra che il mammifero proietterà al suolo, sarà possibile stabilire se l’inverno è ormai prossimo alla fine o se si protrarrà ancora a lungo.

Questo sarà il giorno più lungo di tutta la vita per Connors. Le 24 ore si ripetono, e si ripetono, e si ripetono… Non importa se Phil realizza o meno un buon servizio, se riesce o meno a pranzare con la collega produttrice Andie MacDowell, se rapina oppure no il furgone portavalori, se rapisce o meno la marmotta meteorologa, se getta o no la radio nella vasca da bagno mentre lui è a mollo; qualunque cosa faccia, comunque si comporti, il giorno dopo la sveglia suonerà alle sette di mattina e sarà, ancora una volta, il 2 febbraio.

Una commedia sentimentale con un risvolto filosofico, che diverte, coinvolge e lancia anche alcuni interessanti spunti di riflessione sul tempo che passa senza cambiare e sulle infinite possibilità che ci vengono offerte per impiegare i nostri giorni, la nostra vita.

4 commenti:

  1. Mi era sfuggito...ma racconta tu che ombra hai fatto???
    :-)))
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ho visto nettamente la mia ombra. Infatti ieri ha nevicato... Bisogna sempre dar ascolto alle marmotte! He! He! He!

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere!!!!
    E' uno dei miei film preferiti!
    L'ho visto venti volte e conosco le battute a memoria.....
    Una commedia geniale con tanti spunti di riflessione.
    Avevo già pensato di farci un post il prossimo 2 febbraio.
    Ciao marmotta inside!!!

    RispondiElimina
  4. @ Ilaria, per la serie "meglio tardi che mai"... eccomi qui! Scusa, ma questo tuo commento mi era proprio sfuggito! Anche a me piace moltissimo questo film, che ho visto e rivisto fin quasi a consumarlo, e di certo non mi piace soltanto perchè "Zio Phil" è uno dei protagonisti. He! He! He! Grazie del commento e grazie per la dedica di questo 2 febbraio! Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...