mercoledì 20 giugno 2018

Classici Feltrinelli: la grande promozione d'estate

Poche parole, veniamo subito ai fatti: Feltrinelli, fino al 31 agosto, propone questa offerta su ben cinquanta titoli dell'Universale Economica Feltrinelli. Due libri a soli 9,90 €.
Il che, ovviamente, si è tradotto in grandi acquisti per la sottoscritta. 
Per il momento mi limito a darvi notizia di questa bella, interessante ed irresistibile iniziativa, allegando foto di ciò che ha comportato per la sottoscritta, ma prometto che vi terrò aggiornati mano a mano che procederò nella lettura dei diversi libri. 
Che altro dire se non... approfittatene! 

giovedì 14 giugno 2018

Le fiabe del grande Nord


Ci sono molti modi per tentare di combattere l'afa estiva. Alcuni passano dalla tavola, come la pasta fredda d'estate o la torta alla menta, cocco e cioccolato; altri consistono in bevande rinfrescanti, come ad esempio il black gulaman; altri ancora... arrivano dalla libreria. 

In questi giorni, infatti, la casa editrice Iperborea, specializzata in letteratura nordica, sta proponendo uno sconto del 20% su molti suoi titoli e cadere in tentazione è davvero facile. 

Io sono partita con questi due titoli - e ho in programma un altro acquisto per le letture da spiaggia - raccolte di fiabe del grande Nord.
Questo ciclo è composto da: Fiabe lapponi, Fiabe danesi, Fiabe islandesi e Fiabe svedesi, pubblicate una all'anno. 

Cosa dire di questi libri? Be', sono raccolte di fiabe e, quindi, sono... fiabeschi.
Racchiudono al loro interno i miti, le leggende, i racconti che venivano narrati attorno al fuoco domestico nelle interminabili notti; sono scrigni di culture dimenticate, perse nel passato, di popoli oggi scomparsi che, però, ci hanno lasciato traccia delle loro paure, dei loro sogni, della difficoltà di sopravvivere in una natura sorprendente quanto dura e spesso crudele.

Chi, come me, ha ricordo delle favole di Esopo e di Fedro, non potrà far a meno di confrontare queste fiabe del Nord europeo con le favole mediterranee, scorgendone le differenze e restando, comunque, colpito da alcune similitudini che accomunano, a quanto pare, la storia dell'umanità.

Titolo: Fiabe lapponi - Fiabe svedesi
Autore: AA.VV. 
Curatore: Bruno Berni
Editore: Iperborea
Anno di edizione: 2014 - 2017

lunedì 11 giugno 2018

Wander Braga a Saronno

Il super campione di Vale tudo, Brazilian Jiu Jitsu e MMA Wander "the Crusher" Braga sta per tornare a Saronno, ospite dell'Accademia Marziale Saronno, per alcuni seminari tecnici ai quali potranno partecipare sia gli iscritti dell'Accademia sia quanti vorranno approcciarsi a queste discipline.
Il mio consiglio per i non addetti ai lavori è quello di non guardare filmati di queste discipline presenti su internet, che mostrano in gran parte incontri sportivi tra professionisti o comunque tra esperti e, di conseguenza, non lesinano certo tecniche violente pur di portare a casa il risultato.
Se volete davvero farvi un'idea di cosa siano queste discipline, sia in termini sportivi sia circa il loro utilizzo nell'autodifesa, la cosa migliore che potete fare è non lasciarvi sfuggire una simile occasione, sperimentando direttamente sotto la guida e la supervisione di un autentico esperto.
Per informazioni ed adesioni: 

martedì 5 giugno 2018

Mondiali di lettura Goodreads 2018

Good Reads Italia World Cup.
Il mio Mondiale è differente...
Siete pronti per i Mondiali?

...
Se questa domanda vi ha lasciati perplessi, se avete alzato gli occhi al cielo e se nella vostra mente la frase "Ma a me del calcio non frega un fico secco" è esplosa come un fuoco d'artificio, tranquillizzatevi: sto parlando dei Mondiali di Lettura.

Si tratta di una iniziativa organizzata da Goodreads Italia alla quale partecipa la scrittrice Lucrezia Monti e che consiste nel leggere libri scritti da autori delle stesse nazionalità delle squadre partecipanti ai Mondiali di calcio. In questi particolari Mondiali il punteggio viene attribuito in base al numero di pagine dei libri letti, ma anche - se non soprattutto - in base alla difficoltà di reperire i testi di determinati autori: se scovare un autore tedesco, francese o giapponese tradotto e pubblicato in Italia è un gioco da ragazzi, infatti, lo stesso non si può certo dire per autori del Senegal, dell'Uruguay o della Costa Rica. Ed ecco allora che chi legge i primi segna un solo goal, mentre chi legge i secondi si accaparra quattro o cinque punti in un colpo solo (tutto il sistema dei punteggi, così come il regolamento, lo trovate qui).

Saputo della partecipazione di Lucrezia, le ho suggerito la lettura di "Leggere Lolita a Teheran" e di un altro paio di titoli dei quali non vi anticipo nulla, ma le cui recensioni compariranno presto su questo blog. 
Quindi, se anche il vostro Mondiale è differente, seguite l'andamento della gara su Goodreads e... be', tenete d'occhio anche me se vi interessano le recensioni! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...