No, dico davvero, questo qui è un appuntamento impossibile da perdere! Innanzi tutto perchè non interessa soltanto le arti marziali, ma abbraccia tutta la cultura e la storia orientale - no, non "cinese" o "giapponese", ho scritto "orientale"! - e poi perchè è a Massa Carrara. Insomma: quando mai può capitare di assistere ad una cerimonia del tè, comprare un sari, prendere parte ad uno stage di Viet Vo Dao, ascoltare la declamazione di poesie zen, assistere ad un combattimento di Judo, vedere all'opera i Monaci Shaolin, apprendere a preparare il sushi e partecipare ad una Cerimonia del Mandala senza muoversi dall'Italia?
Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre il "Carrarafiere" sarà interamente dedicato all'Oriente: trentacinquemila metri quadri per imparare a conoscere l'Oriente attraverso attività sportive, ludiche, culturali, religiose e commerciali.
Cerimonie tradizionali, concerti e danze tipiche, mostre fotografiche, gastronomia etnica, spettacoli, esibizioni, competizioni, in un continuo susseguirsi di eventi per questa kermesse che si preannuncia unica nel suo genere. Non mancherà neppure un vero e proprio bazar, dove acquistare gioielli, abiti tipici, tappeti o incensi ed ampio spazio sarà riservato anche al benessere, con massaggi agli olii essenziali, meditazione, Tai Chi Chuan e mille altre cose ancora!
In termini di "botte", poi, ci sarà davvero di che sbizzarrirsi: quattromila atleti provenienti da ottanta Paesi diversi per quello che si preannuncia come il più grande evento open di arti marziali e sport da combattimento al mondo!
Karate, Kali, Sanda, Kick Boxing, Tai Chi, Full Contact, Kobudo, Taekwondo... dai, siamo seri: davvero vogliamo perdercelo?
Tutte le informazioni, programma dettagliato incluso, le trovate qui.