giovedì 20 ottobre 2011

Althea Ciminiello, dalla Garbatella al top d'Italia

Prima ancora che venisse disputato l'incontro decisivo il presidente del Municipio XI di Roma, Andrea Catarci, già si diceva orgogliosissimo: "Si avvera un sogno, per una ragazza, per una palestra popolare, per un quartiere e per un intero Municipio", aveva dichiarato ad un quotidiano locale.

Possiamo solo immaginare quale sia stata la sua gioia, dunque, quando la giovane Althea Ciminiello, nata e cresciuta nel quartiere popolare della Garbatella, è riuscita ad agguantare il titolo nazionale dei pesi Gallo, nella categoria 54 chili.

Solo fino a qualche anno fa Althea nemmeno pensava al pugilato, ma poi è approdata alla Team Boxe Roma XI e, sotto la guida di Luigi Ascani e di Italo Mattioli, ha subito capito che cos'era ciò che veramente l'appassionava: "Ho provato e mi è piaciuto. Dopo un anno ho fatto il primo torneo a livello agonistico e, pur di andare avanti e di venire ad allenarmi per tre ore al giorno, ho rinunciato ad altri impegni importanti", ha dichiarato in un'intervista. Sacrifici evidentemente messi a frutto, considerando la sua recente incoronazione a campionessa italiana!

"Effettivamente per numero di titoli siamo primi nel Lazio e sesti in Italia - ammette Ascani - ma quello che a noi interessa di più è portare i ragazzi in palestra e toglierli dalla strada"; per questo, nel 2004, lui ed il socio hanno deciso di riaprire una vecchia palestra abbandonata e di vocarla alla boxe. I risultati conseguiti da Althea Ciminiello e dalla compagna di palestra Sabrina Marconi sono un valore aggiunto, ma non certo la prima finalità: una sorta di dono arrivato a chi ha saputo credere fino in fondo al potere formativo dello sport.

2 commenti:

  1. Viviiiiiiiiiitesoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :))))))) ti inondo di baciiiiiiiiiiii!!!!!!! :************* ora vado a farmi un giretto sulle ultime notiziebottose ;)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivi-tesoraaaaa!!! Che piacerissimo ritrovarti qui da me! Grazie grazie della visita e un bacione enorme! :-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...