venerdì 21 ottobre 2011

Campionato italiano Open Sanda


Nei giorni 26 e 27 novembre 2011 si terranno a Cantalupa, in provincia di Torino, le competizioni per il primo Campionato Italiano Open Sanda della FIWuK, la Federazione Italiana Wushu Kung Fu.

Il Sanda, altrimenti conosciuto come "boxe cinese", è uno sport da combattimento da molti considerato un'evoluzione o, per meglio dire, il coronamento del Kung Fu nelle sue forme più tradizionali: il Kung Fu, nei suoi molteplici e variegati stili, predispone il bagaglio tecnico-applicativo che poi viene utilizzato in combattimento, sfociando nel Sanda.

Durante gli incontri di Sanda sono generalmente permessi pugni, calci e proiezioni a terra, mentre non sono consentite gomitate, ginocchiate, strangolamenti e leve articolari (salvo diverse disposizioni della federazione che organizza i combattimenti); è anche permesso spingere, con diversi colpi, l'avversario fuori dal tappeto, mentre non è consentito il corpo a corpo per oltre tre secondi.

La particolare "apertura" del Sanda, che consente una molteplicità di colpi e tecniche differenti, l'ha reso particolarmente adatto per incontri interstile e non è infrequente che sul tappeto si affrontino atleti praticanti arti marziali e sport da ring diversi: è così possibile assistere a scontri tra karatechi e praticanti di Muay Thai, o tra kickboxer e atleti di Hung Gar e via dicendo.

La prima edizione dell'Inter-Kung Fu Games di Cantalupa prevede un'unica fascia d'età per i partecipanti, dai 18 anni compiuti sino ai 35 anni, e la suddivisione in categorie maschile e femminile per peso. Maggiori informazioni e modulo d'iscrizione a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...