Prima ancora che venisse disputato l'incontro decisivo il presidente del Municipio XI di Roma, Andrea Catarci, già si diceva orgogliosissimo: "Si avvera un sogno, per una ragazza, per una palestra popolare, per un quartiere e per un intero Municipio", aveva dichiarato ad un quotidiano locale.
Possiamo solo immaginare quale sia stata la sua gioia, dunque, quando la giovane Althea Ciminiello, nata e cresciuta nel quartiere popolare della Garbatella, è riuscita ad agguantare il titolo nazionale dei pesi Gallo, nella categoria 54 chili.
Solo fino a qualche anno fa Althea nemmeno pensava al pugilato, ma poi è approdata alla Team Boxe Roma XI e, sotto la guida di Luigi Ascani e di Italo Mattioli, ha subito capito che cos'era ciò che veramente l'appassionava: "Ho provato e mi è piaciuto. Dopo un anno ho fatto il primo torneo a livello agonistico e, pur di andare avanti e di venire ad allenarmi per tre ore al giorno, ho rinunciato ad altri impegni importanti", ha dichiarato in un'intervista. Sacrifici evidentemente messi a frutto, considerando la sua recente incoronazione a campionessa italiana!
"Effettivamente per numero di titoli siamo primi nel Lazio e sesti in Italia - ammette Ascani - ma quello che a noi interessa di più è portare i ragazzi in palestra e toglierli dalla strada"; per questo, nel 2004, lui ed il socio hanno deciso di riaprire una vecchia palestra abbandonata e di vocarla alla boxe. I risultati conseguiti da Althea Ciminiello e dalla compagna di palestra Sabrina Marconi sono un valore aggiunto, ma non certo la prima finalità: una sorta di dono arrivato a chi ha saputo credere fino in fondo al potere formativo dello sport.
Viviiiiiiiiiitesoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :))))))) ti inondo di baciiiiiiiiiiii!!!!!!! :************* ora vado a farmi un giretto sulle ultime notiziebottose ;)))
RispondiEliminaCiao Vivi-tesoraaaaa!!! Che piacerissimo ritrovarti qui da me! Grazie grazie della visita e un bacione enorme! :-*
RispondiElimina