lunedì 12 maggio 2008

Rimbalzando tra i prodotti d'alpeggio

Beh, che la qui presente sia una golosona non credo sia una novità per nessuno. Così come credo non rappresenti una notizia inaudita il fatto che sia - per mia stessa definizione - curiosa del mondo e dell'umana esistenza, il che mi porta a sperimentare nuove situazioni, bazzicare per stage e competizioni, curiosare per fiere e mercatini ecc. ecc.
Insomma: una palletta da ping-pong impazzita che rimbalza qua e là sul tavolo della vita!

Sabato scorso la qui presente palletta impazzita è stata affiancata nel suo rimbalzare dal Davide-amore: già alle nove di mattina eravamo arrivati a Cerro Maggiore, presso il Municipio, per bighellonare felici e golosi tra gli espositori di Cerro In Forma - Formaggiore, mostra mercato dei piccoli produttori caseari, giunta alla sua quarta edizione (per la miseriaccia, ci eravamo persi le prime tre e solo per un caso fortuito Davide si è imbattuto, venerdì sera, nella locandina che pubblicizzava questo evento!).

Formaggi di ogni tipo, naturalmente, provenienti da Bergamo, Brescia, Varese, dal vicino Piemonte o dalla pianura Padana... E poi i salumi: culatello, salami e salamini di ogni sorta, coppa, pancette... Un paradiso per le papille gustative, che facevano la ola ad ogni assaggio che veniva offerto!
C'era pure un espositore di pane, dove ho fatto una vera e propria incetta di pani coi semini (sono marmotta mica per niente, eh!): pane dolce con fichi e frutta secca nell'impasto, pane con semi di zucca e di girasole interamente ricoperto di semi di papavero, pane di segale... Che goduriaaaaa!!!!





Ci siamo anche imbattuti nello stand del Caseificio Quattro Portoni, divenuto famoso per aver fatto la scelta di allevare al nord Italia (si trova a Bergamo) la celebre bufala mediterranea, peraltro con ottimi risultati. Qui abbiamo comprato mozzarelle e bocconcini ed io non ho resistito alla tentazione di portarmi a casa una vaschetta di yogurt di latte di bufala ai frutti di bosco.


E come non fare una piccola sosta anche allo stand dell'Azienda Agricola Pian del Lares? Un signore che ricordava fortemente il nonno di Heidi ci ha decantato le meraviglie del Violino di capra nera e della Formaggella del Luinese DOP (finita, quest'ultima, com'è logico, nelle nostre borse insieme alla "compagna" forma di formaggio all'erba cipollina...).

Con le borse piene ed il portafogli ormai inesorabilmente vuoto, ci siamo diretti verso la nostra macchinina, pronti per tornare a casa.

E, appena arrivati, ho voluto immortalare tutto quel ben di Dio prima che voraci mandibole vi si avventassero sopra!


Giusto in tempo, perchè appena è stata ora di pranzo la Marmotta ed il suo Davide-amore hanno pensato bene di inaugurare quanto acquistato... con gran delizia del palato di entrambi!

4 commenti:

  1. Spero che abbiate mangiato per primi i prodotti freschi di bufala: la regola è comprati-mangiati... non dare retta alle date di scandenza, la vera mozzarella di bufala va mangiata entro le 24 ore dalla produzione...
    La prossima volta che ti capita prendi anche la ricotta di bufala (se la fanno) è una crema sublime!
    yummm che bontà tutte queste cose che avete comprato!

    RispondiElimina
  2. Il vostro livello di colesterolo ve ne sarà grato! :D

    RispondiElimina
  3. nooo mi è venuta un sacco fame leggendo e guardando le foto!!!
    :)
    che buono!!!

    Zion

    RispondiElimina
  4. * Valeria, 'cipicchia, c'era sì la ricotta di bufala ma non l'abbiamo comprata... Che peccatoooo!!! Prendo nota per l'edizione 2009! :-)
    Per il resto, le mozzarelle ed i bocconcini sono spariti subito, guisto il tempo di fotografarli ed aprire le scatolette... Lo yogurt me lo sono spazzolato il pomeriggio per merenda, neppure cinque ore d'opo l'acquisto... Che buonissimo che era... :-P

    * Ross, grazie a Dio il colesterolo per ora fa il bravo (beh, diciamo che forse tutta l'attività fisica che facciamo aiuta anche...) e, comunque, io continuo ad essere fissata con il ben-essere di cui parlavo anche qui e di cui trovi un "riassunto" qui... ;-)

    * Ciao Zion! Veramente delle cose buonissimeeee!!!
    Io, poi, sono intollerante ai latticini (di solito, quando li mangio, poi fatico a respirare bene), ma volevo strafogarmi e morire felice... :-) E invece niente! Sto benone! Non so se è perchè erano prodotti biologici o per quale oscuro motivo, fatto sta che mi sono mangiata tutto e non ho avuto il benchè minimo problema!
    Davide ed io ci siamo già segnati in agenda di andare a far provviste anche l'anno prossimo... :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...