giovedì 8 maggio 2008

Pallottole cinesi


Tendenzialmente leggo per pensare e guardo film per divertirmi. Certo, ci sono le eccezioni, ma la “regola” credo possa essere questa. E “Pallottole cinesi” rientra a pieno titolo nei film che mi divertono: arti marziali e comicità vanno a braccetto, per una serata piacevole e spassosa.

Corre l'anno 1881 e Jackie Chan, guardia pasticciona del Celeste Impero, si reca negli Stati Uniti per salvare la principessa rapita e s’imbatte nello scapestrato cow boy (ed assaltatore di treni) Owen Wilson. L’ambientazione è quella del selvaggio West, che già solletica di per sé l’immaginazione; l’incontro di due culture profondamente diverse come quella del Far West e del… Far East è fonte di scontri ma anche inaspettata origine di amicizia; l’onirico ed il reale si susseguono con trovate quantomeno spassose.

E poi ci sono le arti marziali di Chan! Strepitoso e, per di più, solito rifiutare controfigure (celebri le sue fratture, distorsioni ed ammaccature varie “collezionate” sui vari set) nonostante l’avanzare dell’età, l’attore offre forse una delle sue migliori interpretazioni, complice anche una sceneggiatura davvero buona che lascia emergere in egual misura lo spumeggiante, ironico ed irrefrenabile Wilson.
Temprato da decenni di pratica marziale, Jakie Chan non smette di stupire ed affascinare. Fin da giovanissimo (7 anni appena) ha iniziato a studiare recitazione, danza, canto ed arti marziali presso il Teatro dell'Opera di Pechino e certamente i risultati si vedono: in ambito prettamente marziale, ha appreso il kung fu wing chun, il kung fu shaolin, il tang lang (o stile della mantide religiosa), il taekwondo, la boxe occidentale, l'hapkido... E, anche se un pugno resta sempre un pugno, c'è modo e modo di tirarlo. Jackie Chan lo fa estremamente bene!

5 commenti:

  1. Niente da dire, Jackie Chan rimane un mito (anche perchè è stato il primo, se non l'unico, che ha unito un'estrema abilità marziale ad una generosa dose di umorismo).
    A proposito, hai mai visto "supercop" (film abbastanza vecchiotto)? Per me rimane il film di Jackie Chan con i combattimenti più spettacolari.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Un pugno è sempre un pugno ma c'è modo e modo di tirarlo!
    Buona giornata ! :-)

    RispondiElimina
  3. Non ho visto questo film... mi hai incuriosito però :-D

    Grazie mille per il bel commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Io invece proprio non riesco a mandarlo giù questo tipo di film...

    Buon week-end!

    RispondiElimina
  5. * Ciao Luca, ben tornato!
    Mmmh, sì, sicuramente devo aver visto il film di cui parli (ho visto praticamente tutte le pellicole di Chan...), ma ora come ora non lo ricordo: ottimo spunto per andarmelo a rivedere quanto prima! ;-)

    * Ciao Suppaman! Lieta che approvi il mio modo di vedere... :-)

    * Heilà, Lario3, che piacere trovarti qui! Grazie a te della visita, spero tornerai a curiosare. Il film, davvero, merita! ;-)

    * Beh, Ross, il mondo è bello perchè è... avariato!
    Grazie a Dio non siamo tutti uguali e non a tutti piacciono le stesse cose! Un abbraccio e... meno male che sei tornataaaa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...