mercoledì 28 maggio 2008

Marrakech Express


Quanto può durare un'amicizia? Può sopravvivere allo scorrere del tempo, al mutare delle vite, al cambiare degli interessi personali? Amici di gioventù, uniti dalle partite a calcio e dalla gioiosa spensieratezza, possono restare amici anche nella maturità, quando mogli e figli e lavoro e carriera sono concrete realtà e non indistinte immagini proiettate nel futuro?

Rudy era "casinaro" da ragazzo e tale è rimasto anche dopo l'università. Se ne rendono conto i suoi vecchi amici quando vengono contattati da Teresa, la sua fidanzata spagnola, che li informa del fatto che Rudy è stato arrestato in Marocco per una storia di droga e che servono trenta milioni (di lire, il film è del 1989!) per liberarlo, corrompendo il Giudice ed evitandogli 20 anni di galera.
Che fare? Se lo domandano Marco, ingegnere solitario, Paolino, ormai accasato e con prole, Maurizio, completamente assorbito da soldi & carriera, Cedro, che aveva lasciato tutto per trasferirsi tra i monti.
Ma la risposta, alla fine, non può essere che una: si parte per Marrakech. In auto, passando per Francia, Spagna e Marocco.

Marrakech Express è un film che è la storia di tante storie; dice molto della vita e dell'amicizia e di come questa possa riuscire, quando è veramente tale, anche a compiere piccoli miracoli, come quello di far crescere arance nel deserto.

P.S. Per la scoperta di questo film ringrazio, davvero di cuore, il Cinghiale!

7 commenti:

  1. ciao Viviana,
    ricambio la tua visita da me ...
    sul mio blog c'è anche la mia passione per il rugby ... il ragazzo a cui ho dedicato il post è delle tue parti!
    se vuoi farti offrire una birra da Dodo venerdì e sabato c'è la festa del rugby a Varese...

    la locandina la trovi in alto a sinistra sul mio blog ...

    fammi sapere! sabato pomeriggio dopo le 14,30 sono là a tifare per il torneo a 7

    ... in merito a questo film ... con me sfondi una porta aperta, nel senso che ormai credo di sapere le battute a memoria!!!

    un abbraccio e buona giornata ;) ale

    RispondiElimina
  2. Bellissimo film :-D

    Grazie mille per il bel commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. bel film... davvero non lo conoscevi?
    e Mediterraneo l'hai visto?
    anche Turnè è bello...
    eh si, Salvatores e compagni mi piacciono
    :o)

    RispondiElimina
  4. * Alessandra, che gentile che sei! Purtroppo nel fine settimana sarò sì nel varesotto, ma per motivi ospedalieri... Rimandiamo incontro e birretta, ti va?
    Il film, invece, io non lo conoscevo affatto e sono lieta che questo mio amico me l'abbia fatto conoscere! Ciao!

    * Lario3, come sempre... grazie a te! :-)

    * Valeria, già già, non lo conoscevo (se non di nome e per la citazione in "Tre uomini e una gamba"... He! He! He!). Sono proprio contenta che il mio amico Cinghiale me l'abbia fatto conoscere. E, prossimamente, gli chiederò di vedere anche "Mediterraneo" (che già dal titolo è tutto un programma... per forza che ti è piaciuto!) :-D

    RispondiElimina
  5. ehi! Viviana ... spero non sia niente di serio!
    e cmq ... giusto per farti sorridere un po' il campo di rugby ha una collocazione strategica: confina con il cimitero ed è a 200 mt dal pronto soccorso!!!! ... giusto-giusto ti sembra?????

    un abbraccio Ale ;))

    RispondiElimina
  6. le amicizie sono come l'eco danno quando ricevono... bello quì...ciao

    RispondiElimina
  7. * Ale, gosh che sense of humour... :-)
    Grazie comunque del pensiero, spero di incontrarti presto, o qui nel virtuale o là fuori nel reale!

    * Ciao Mikele, grazie del complimento e benvenuto! Non credo che le amicizie siano come dici tu, che diano quando ricevono. Credo invece che la vera amicizia sia quella che dà senza attendersi nulla in cambio. Per questo è tanto rara e preziosa. :-)
    Spero che torni a trovarmi, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...