giovedì 8 maggio 2008

Le penne da corsa

Premetto che questo post resterà un unicuum. Non vi saranno seguiti. Ma, dopo tutto quello che hanno fatto – e continuano a fare – la Vivi-tesoraaaa, Alex e Mari, la Vivi-col-cuoricino, Adrenalina e tutte le cuoche che vado a trovare nella rete… un post lo dovevo loro!
E allora eccolo qui: dedicato a tutte le mie "webbamiche" che tanto si stanno prodigando affinchè anch’io impari a sopravvivere dietro ai fornelli, dispensando consigli e suggerimenti a piene meni. Ragazze, a voi tutte dedico il piatto che la qui presente ha realizzato ieri sera, peraltro in tempi record, e che non ha causato il ricovero in ospedale di nessuno: le penne da corsa*!



Le penne da corsa:
180 gr. di mezze penne rigate
150 gr. di ricotta
1 peperone
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
curry q.b.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, lavare e pulire bene il peperone, tagliandolo poi a striscioline.
Quando l’acqua bolle, salare e buttare la pasta. In un pentolino mettere un po’ d’olio e far saltare le striscioline di peperone per un paio di minuti, poi aggiungere la ricotta, il curry e mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta, mescolando fino ad ottenere una cremina omogenea. Scolare le mezze penne e buttarle nel pentolino con la cremina, amalgamando bene il tutto. Impiattare e… mangiare!

La foto è quello che è, lo so, ma vi prego di apprezzare il pensiero. La “ricetta” è, anche lei, quello che è, ma è frutto delle mie visite sui vostri blog: a furia di incoraggiamenti, mi avete davvero convinta che potevo riuscire a cucinare senza uccidere nessuno e… ce l’ho fatta!!!
Quindi grazie, grazie, grazie a voi tutte!

* Penne da corsa perché si preparano in venti minuti e perché, se il risultato fosse stato diverso da quello sperato, ci sarebbe toccato correre in pizzeria per cenare… o in ospedale per una lavanda gastrica! :-D

11 commenti:

  1. sei un mitooooooooo!!!!!
    grazie grazie grazie grazie!!
    anzi.. per ringraziarti le faccio questa sera che sono verametne di corsaaaaaaaaa!!!
    smack smack smack!!
    affezonatissima sono!!!! :D

    RispondiElimina
  2. brava Viviana!... te la copio... adattissima ad un pranzo veloce a bodo!
    e anche il nome... troppo divertente!

    RispondiElimina
  3. Ma grazieeeeeeeeeee a teeeeeee che sei sempre presente dolce, affettuosa e spiritosa!! Brava bravissima e alla fine siamo riuscite a contagiarti!!!
    Mi sa che le tue penne da corsa le provo anche io!!! Un bacione enorme

    RispondiElimina
  4. @ tutti. Se la provate, poi ditemi che ne penste eh! (Oddio, ora ho un po' paura dei responsi...)

    * Suppaman... scusa! Io l'ho postato all'alba, ma mi sa che sei tu che sei passato nel momento più propizio per l'acquolina... He! He! He!

    * Viviiiiii!!!! Il mito sei tu! Sei fantastica, lo sai vero? E anch'io... "affezionatissima sono"!!!! :-D

    * Valeria, grazie! Troppi complimenti, dai! Così mi farai arrossire...

    * Adre, sono io che vi devo ringraziare per avermi... contagiata! E, naturalmente, vi ringrazia anche Davide che non patirà la fame una volta sposata la sottoscritta... He! He! He!
    Contraccambio il bacione enorme!

    RispondiElimina
  5. ma sono fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
    domani saranno mie!!!!
    e tu sei grande!!!!
    ti-voglio-bene-col-cuoricino!!!!

    RispondiElimina
  6. Pat pat, in ritardissimo arrivo anche io. Graziiiiieeeee, ma che cara che sei, apprezzo tantissimo. La ricetta è buonissima e sono contenta che tu abbia preso il via. Vedrai che prima o poi arriverai perfino ad azzardare abbinamenti tipo fragole e grana :-)))) Un abbraccio forte, Alex

    RispondiElimina
  7. @ tutti. Se le provate, poi ditemi che ne pensate...

    * Vivi-col-cuoricino, grazie! Ma dai, non sono niente di speciale... Le grandi e le fantastiche siete voi, che proponete sempre ricette meravigliose! Tu per il tuo maritozzo hai allestito un banchetto che io non sarei riuscita a mettere insieme neanche in una settimana di lavoro...
    Questo delle penne da corsa è stato solo un esercizio di sopravvivenza in campo avverso, per me... :-D

    * Alex, grazie a te! Grazie a voi! Sì, ho preso il via, tra molte incertezze e molti tentennamenti... ma siamo ancora vivi, il pericolo lavanda gastrica non si è concretizzato e, tutto sommato, la pappa è stata commestibile.
    Però è decisamente presto per azzardare l'abbinamento fragole e grana... He! He! He! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. 20 minuti????? troppi...
    :-)
    scherzo.. bella ricetta sembra buona. Poi ti so' dire, ciao

    RispondiElimina
  9. Le ricette semplici e veloci sono le migliori! :)

    RispondiElimina
  10. * Suburbia, 20 minuti incluso il tempo per la bollitura dell'acqua... :-D

    * Ross, sei tornataaaaaaaaaa!!!! Evviva, evviva, evvivaevvivaevvivaaaa!!! :-)
    Io sono alle primissime armi, questa è una delle poche alternative a pasta-al-sugo-e-frittata che sono riuscita a preparare. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...