giovedì 8 settembre 2016

Pordenonelegge, un gatto testimonial del festival letterario

Libri e gatti hanno un legame molto stretto che li unisce. Non si sa per quale motivo, ma spesso chi ama i gatti ama anche i libri. E viceversa.

Forse, ho pensato io, è perché noi gatti siamo molto più discreti e silenziosi dei cani: capaci di far compagnia ai nostri bipedi senza disturbarli facendo chiasso mentre sono immersi nella lettura di un romanzo o nello studio. Certo, non sappiamo resistere alla curiosità e spesso ci sdraiamo proprio nel bel mezzo del tomo, ma di solito i nostri bipedi tollerano di buon grado questa "invasione di campo".
Comunque, quale che ne sia il motivo, capita piuttosto spesso di trovare gatti e libri che fanno coppia fissa: come alla Libreria Acqua Alta di Venezia, ad esempio, o come alla Biblioteca Classanese di Ravenna.
E, forte di questo binomio spesso vincente, un micio è stato scelto come testimonial del Festival del Libro PordenoneLegge.
Moltissimi gli appuntamenti in programma per l'edizione 2016, che prenderà il via il 14 settembre e che vedrà la presenza di ben 500 autori; da quest'anno, poi, il Festival è anche più accessibile, grazie a 10 eventi che verranno tradotti nella lingua dei segni.
Sarebbe impossibile elencare tutti gli appuntamenti previsti e, d'altro canto, io sono un micio parecchio indaffarato, quindi vi invito a cliccare qui per accedere al programma completo della manifestazione. 
E buona lettura!
Felinamente vostro, 
Puxi il gatto

2 commenti:

  1. Ciao Puxi! Proprio bello questo gattone nero e anche interessanti i link che ci hai proposto! :-) L'articolo sulla biblioteca classense fa quasi ridere per il tono con cui è scritto... molto indicativi i commenti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, sono contento che ti sia piaciuto l'articolo. Ovviamente per quanto riguarda la biblioteca di Ravenna sono d'accordo con te: pur non conoscendola di persona, mi sembra che i commenti abbiano già risolto il "problema".
      Miao, a presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...