venerdì 30 novembre 2012

Insieme per dire basta alla violenza sulle donne

Quest'anno avevo già avuto modo di scrivere, qui sul blog, in merito alla situazione della donna: la tematica mi interessa non soltanto perchè sono donna anch'io, ma perchè ritengo indegno di ogni essere umano l'infliggere volontariamente e consapevolmente sofferenza a chicchessia. 
Sono molto felice, dunque, di aver collaborato alla realizzazione di questa Giornata contro la Violenza sulle Donne che si terrà a Saronno domenica 9 dicembre con il patrocinio comunale.

L'iniziativa, organizzata dall'Accademia Marziale Saronno e dalla WFC Self Defense Academy, è rivolta non soltanto alle donne ma anche agli uomini che le amano e rispettano e sarà divisa in due parti: al mattino verranno affrontati gli aspetti legali e psicologici della violenza, nel primo pomeriggio prenderanno il via le esercitazioni pratiche di autodifesa.

Ci tengo a dire che nè io, in qualità di segretaria organizzativa, nè la consulente legale nè la consulente psicologa nè tantomeno i Maestri di Arti Marziali e Krav Maga percepiremo un centesimo: tutti abbiamo concordato di devolvere il ricavato della Giornata, il cui ingresso sarà a offerta libera, a favore della neonata Rete Rosa di Saronno e della Casa Accoglienza Donne Maltrattate di Milano. Questo non perchè vogliamo sembrare particolarmente "buoni", ma solo perchè crediamo, noi tutti, che grazie ad un impegno comune sia davvero possibile cambiare. Non siamo Santi (io, almeno, non lo sono di certo!), ma siamo convinti che lamentarsi non serva se il cambiamento non parte da noi: ecco perchè abbiamo deciso di impegnarci in prima persona contro la violenza sulle donne.

Se anche voi la pensate così, vi aspettiamo a braccia aperte domenica 9 dicembre! E se abitate troppo lontano, non cercate scuse: dateci una mano diffondendo la notizia dell'iniziativa. Ci conto, eh! 
(Cliccate sulle immagini per ingrandirle)



3 commenti:

  1. Ciao! ^_^

    Io abito lontana e non potrò partecipare,

    condivido ogni tua parola! ^.^

    RispondiElimina
  2. Son d'accordo con te, pur non potendo partecipare (abbasso i KM >/)

    RispondiElimina
  3. Brava Viviana! Sono troppo lontana, ma se fossi più vicina verrei. Apprezzo il tuo impegno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...