giovedì 1 novembre 2012

Tutto l'Oriente che si può desiderare, al Festival dell'Oriente di Massa


Cina e Giappone, naturalmente, ma anche Thailandia, Filippine, India, Nepal, Tibet… Tutto l'Oriente del mondo sarà concentrato al centro espositivo Carrara Fiere dal 1 al 4 novembre 2012, in occasione dell'annuale "Festival dell'Oriente", appuntamento davvero imperdibile non soltanto per gli appassionati di arti marziali ma per chiunque subisca il fascino di queste terre lontane, ricche di tradizioni e cultura.

Anche se il vostro interesse marziale dovesse limitarsi a Kung Fu Panda, infatti, qui potrete rimanere incantati dallo Zokkyoku, tradizionale spettacolo giapponese in cui una donna vestita in kimono si esibisce suonando la Shamisen, la tipica "chitarra giapponese" ed intonando canti della propria tradizione. Oppure potreste perdervi fantasticando nella mostra delle bambole orientali. O, ancora, vedere con i vostri occhi la danza Kecak, l'antica danza indonesiana che trae le proprie origini in rituali magici e che rispecchia le profonde differenze culturali ed etniche presenti nel Paese: in Indonesia, infatti, sono presenti oltre 700 diversi gruppi etnici, ciascuno dei quali ha una propria danza Kecak, tanto che ne sono state contate circa 3000.

E come rinunciare poi all'opportunità di sperimentare i differenti piatti delle diverse tradizioni?
Quest'anno un'immensa area ristorante accoglierà i visitatori con una larga scelta di piatti orientali, ma sarà anche possibile degustare piatti tipici direttamente presso i diversi stand. Non solo pietanze cinesi, giapponesi ed indiane, ormai piuttosto diffuse e note anche in Italia, ma ricette tradizionali della Mongolia, dell'Uzbekistan, delle Filippine

Passando dai ravioli al vapore mongoli al dolce alla noce di cocco, dal sushi al couscous di verdura, dal tajin con zucchine e piselli al halwa di carote, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

Di delizia in delizia è facile approdare al "Green World", la fiera del vivere sostenibile che proporrà cibo biologico, naturale e vegano, dove sarà possibile trovare prodotti equosolidali e fonti di energia alternative ma anche idee per il turismo sostenibile e molto altro ancora (ulteriori info qui).

Poi, naturalmente, non possono mancare le arti marziali! Oltre 100 Federazioni presenti, con competizioni, stage, dimostrazioni, convegni e conferenze che vedranno coinvolti diecimila atleti provenienti da oltre 90 nazioni: questi i numeri che fanno del "Martial Expo" l'evento più grande e importante al mondo interamente dedicato al mondo marziale.
E quest'anno, tra i 10.000 atleti marziali, ci saremo anche noi! Un gruppo della Scuola Wo Chen di Saronno sarà infatti impegnato, sabato e domenica, presso uno stand con dimostrazioni di Kung Fu T'Ienshu mentre atleti della Scuola Centrale di T'Ienshu saranno impegnati a disputare alcuni dei numerosi combattimenti in calendario.
Ci sono un'infinità di buoni motivi per non lasciarsi sfuggire questo appuntamento, quindi se siete in zona non esitate a venirci a trovare al nostro stand: potremo conoscerci realmente oltre che virtualmente e avrete la possibilità di sperimentare, se lo desiderate, alcune tecniche di T'Ienshu. Vi aspetto!


1 commento:

  1. Anche se non ricevo ("subire" ha un senso alquanto negativo) il fascino dell'oriente, mi interesserebbe esserci (ma sono a chilometri di distanza): mi piacciono tutte le culture e tutte le tradizione, anche se cerco di conoscere soprattutto quelle italiane (perché poco pubblicizzate pur essendo nostre)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...