martedì 16 febbraio 2010

Anch'io chiedo scusa agli albanesi



"Ieri, domenica 14 febbraio, nella mia parrocchia di San Clemente in Cesara (VB) tra i ragazzi presenti c'erano anche alcuni albanesi amici da tanti anni, di una comunità per minori di Pavia, con una casa estiva proprio qui nella mia parrocchia. Durante la predica, ho fatto alzare la mano agli albanesi presenti e ho pubblicamente chiesto scusa a loro per le frasi pronunciate dal nostro Presidente del Consiglio lo scorso venerdì 12 febbraio, al termine di un incontro ufficiale con il Presidente Albanese. "Non voglio che gli albanesi muoiano, non voglio che i criminali arrivino in Italia" ha affermato il Presidente Berisha, e Berlusconi, con una delle sue solite battute ha aggiunto: "Per chi porta le belle ragazze possiamo fare un'eccezione".

Ho chiesto scusa a quei ragazzi, commentando il Vangelo delle Beatitudini di Luca "Beati voi poveri... guai a voi ricchi". Quando ci si sente padroni di tutto, anche le persone, anche le donne diventano merce. Ho detto che è una bestemmia, che viola la sacralità della persona, di ogni persona. Tra l'altro abbiamo anche celebrato durante la messa il battesimo di un bambino, che ci ha offerto lo spunto per ricordare che il Signore ci conosce e ci ama tutti per nome, uno a uno. Per Lui non siamo merce. Sono molto gravi le affermazioni del nostro premier, ancor di più perchè dette da chi ostenta le proprie radici cristiane e cattoliche. Affermazioni di quel genere sono una bestemmia.

L'ho detto durante la Messa, lo ripeto in questo breve scritto, stimolato anche dall'appello "Noi Albanesi indignati..." lanciato da donne e uomini albanesi che vivono e lavorano in Italia, in cui tra l'altro si legge: "Il premier italiano dovrebbe sapere che c'è già chi porta in Italia le "belle ragazze albanesi", e le mette a lavorare come carne fresca sui marciapiedi italinai, oppure in certi finti centri benessere dove benestanti italiani si servono di loro per alleggerirsi dai loro carichi pesanti di lavoro e responsabilità. Sono i trafficanti di esseri umani e la criminalità organizzata che gestisce lo sfruttamento della prostituzione. Elevare un argomento così delicato e doloroso a inopportune battute sessiste e maschiliste, offende il lavoro e l'impegno di quanti si battano affinchè la donna non sia trattata come un oggetto, ma goda di pari opportunità". Anche a loro, come a chi era a Messa ieri, rivolgo le mie scuse.
Nell'attesa che le scuse arrivino anche da chi di dovere e nella speranza che l'indignazione non lasci posto alla rassegnazione. Su alcuni argomenti non si può scherzare!"

Quelle che ho riportato qui sopra sono le parole della lettera che un sacerdote, Don Renato Sacco, parroco di Cesara (Vb), ha inviato al quotidiano on-line Varese News. Anch'io, come donna e come italiana, mi unisco a lui nel chiedere scusa agli albanesi. E invito voi, se lo desiderate, a lasciare un commento alla sua lettera qui o, se preferite, a pubblicare a vostra volta un post sull'argomento.


Il presidente U.S.A. è giovane e abbronzato, il gesto delle corna nella riunione ufficiale di Caceres, la richiesta di baciare l'operaia "più bella e più brava" mentre era in visita in uno stabilimento con Putin (con tanto di inseguimento e cattura della sfuggente fanciulla)... Breve stupidario da bar dello sport del nostro premier: qui.

... E inoltre...
I GUAI DI SILVIO BERLUSCONI - in ordine rigorosamente sparso (cliccate sul Paese, leggete la notizia):
Italia - Ancona (di questa caldeggio la lettura!)
Non escludo che ce ne possano essere altri, in giro…

18 commenti:

  1. vivi, siamo tristemente telepati. Anche io ho appena scritto un post sull'argomento. Vorrei poter fare di più. Ma la prima cosa è informare di che razza di persona votano i nostri connazionali. Mi vergogno profondamente di quello che è riuscito a dire quello lì. Sono molto triste e sconfortata.
    L'italia affonda a tutti i livelli, anche morale, e loro lo votano.

    RispondiElimina
  2. Che tristezza... Ma consoliamoci: come tutte le cose umane, anche questa non può durare per sempre...

    RispondiElimina
  3. io vivo all'estero e magari me la sono persa... ma per caso alle donne hanno tolto il diritto di voto in Italia? perche' se no com'e' possibile che quel becero maschilista sia ancora al potere!

    RispondiElimina
  4. Mi vergogno sempre di più...
    Di lui e dello stile che avanza.
    Di chi lo loda e di chi vorrebbe probabilmente emularlo.
    Dei troppi che gli si sono inginocchiati davanti e di chi non si scandalizza più.
    Delle donne che ridono delle sue grevi battute e magari sognano di essere da lui notate.

    E mi scuso...
    Con tutte le donne che si sebtono offese.
    Con tutti i piccoli che sono quotidianamente calpestati.
    Con i giovani italiani che finiranno per assuefarsi a questo modo di essere.

    RispondiElimina
  5. Di questo passo passeremo tutto il nostro tempo a chiedere scusa a qualcuno...


    :(

    RispondiElimina
  6. Io davvero mi domando come facciano le donne a votare per un idiota simile!
    La sua "sparata" di Ancona l'avevo rimossa, così come l'invito a Viviana Beccalossi; quella a Rosy Bindi invece la ricordavo fin troppo bene...

    RispondiElimina
  7. credo mi varrà un fegato grosso così! lo stupidario te lo linko in toto! e faccio girare.

    RispondiElimina
  8. * Zion, la telepatia in certi casi preferirei non ci fosse... perchè è sintomo evidente del fatto che certe cose non fanno star male solo me!
    Per lo stupidario, linka e fanne pure ciò che credi, anzi, se hai occasione di trovare qualche "aggiornamento"... :-)

    * Luca, sì, va beh, ma aspettare che Sora Morte Corporale compia il suo dovere è un filino drastico... Non è che gli italiani (e soprattutto lE italianE) riescono a svegliarsi prima?

    * Gao, no, per ora il diritto di voto l'abbiamo ancora. Ma visto l'uso che ne fanno le donne, forse non sarebbe poi un male se ce lo levassero...
    Ovviamente non lo penso sul serio! E' solo che mi vien da pensare che tante, troppe donne abbiano ormai addosso troppo silicone e troppo poca materia grigia...

    * Kai, se davvero ci sono donne che sperano di essere notate da un ultrasettantenne tappo e volgare, voglio chiedere asilo politico al Canada! Almeno là non risulta abbia fatto danni, per ora...

    * Baol, perchè dici così? Hai già scorso la mia lista dei suoi "pasticcetti"?

    * Elena, la tua è una domanda che a quanto pare ci poniamo in tante. Ma evidentemente non abbastanza.
    E attenta a definirlo "idiota": viste le sue affermazioni di Ancona potrebbe camminare sull'acqua, raggiungerti e decretare la tua impossibilità ad entrare in Paradiso!
    E questo poi parla di valori cattolici e cristiani?!?

    RispondiElimina
  9. A me il berlusca sta proprio sull'anima, e come donna quotidianamente insultata dalle sue battute e dalle sue televisioni voglio anche io delle scuse. Soprattutto da quegli obnubilati che lo hanno votato.
    Per quanto riguarda le sue ostentate radici cattoliche, ma ci crede ancora qualcuno?
    Il problema è che Sora Morte farà ben il suo lavoro prima o poi, ma questo individuo è espressione di una bella fetta della nostra società: siamo sicuri che senza di lui si tornerà alla ragione? Secondo me funge solo da catalizzatore...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. * Cinciamogia, se leggi l'articolo apparso sul Corriere Canadese (quindi non credo proprio sia "di parte") di quanto avvenuto ad Ancona, ti accorgi che lui non ostenta radici cattoliche, lui è le nostre radici cattoliche...
    Detto questo, trovo scandaloso il suo modo di rapportarsi con le donne, che evidentemente trova buone solo per una cosa. A stupirmi, però, non è tanto lui - chè ognuno è libero di aver le proprie opinioni - quanto il fatto che, evidentemente, anche molti cattolici e molte donne lo appoggino.
    Contraccambio l'abbraccio e ti invito, in quanto donna, a visionare il documentario che ho linkato Il corpo delle donne.
    Contraccambio l'abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Gran bel gesto quello del parroco, a cui idealmente si possono unire tanti italiani, donne e uomini, che non si meritano un uomo del genere a capo del Paese. A me viene una rabbia, ma una rabbia...

    RispondiElimina
  12. Ho conosciuto un politico dell'ex Forza Italia, attuale PdL. L'ho conosciuto piuttosto bene, nel senso che ho avuto modo di lavorare con lui per diverso tempo, e posso garantire sul suo impegno quotidiano per il territorio nel quale opera e sulla sua trasparenza cristallina.
    E' una persona che ho stimato e stimo moltissimo e, in tutta onestà, mi domando come sia possibile che un simile prezioso elemento, che per inciso è anche un vero gentiluomo, possa avere qualcosa a che spartire con quel becero individuo maschilista e cafone che ci ritroviamo come presidente del Consiglio!

    RispondiElimina
  13. Guarda Viviana, di preciso non so nemmeno cosa commentare. Quello che penso su questo individuo immagino tu lo sappia già. Io ho scelto di non parlarne, quasi più: solo un grande silenzio pieno di disprezzo e un lavoro di opposizione e di ricostruzione civile e culturale fatto dal basso con tenacia e concretezza potranno vincere lui e il suo sistema di politica. Non abbiamo nè tempo nè energie da sprecare per replicare continuamente alle sue idiozie di contorno. I problemi su cui dobbiamo concentrarci sono ben più profondi.

    Quanto a "Il corpo delle donne", che avevo già visto, l'ho trovato un documentario duro e necessario. Mostra una realtà rivoltante sotto tutti i punti di vista, che lascia anche abbastanza scioccati. Mi ha colpita in particolare l'osservazione che gli autori fanno sulle donne di potere in tv e nello spettacolo e sulla tendenza che dimostrano, quando raggiungono una posizione dominante, ad assumere nei confronti delle loro "sottoposte" lo stesso comportamento maschile e maschilista che hanno subito in precedenza loro stesse, sui loro corpi e la loro intelligenza. Non ho mai creduto al dovere della solidarietà di genere, ma questa riflessione, sulla quale non mi ero mai soffermata più di tanto, mi ha davvero rattristata. E' sconfortante constatare la quasi totale mancanza di reazioni da parte di noi donne per prime, in questo senso.

    RispondiElimina
  14. * Alberto, anch'io l'ho trovato davvero un bel gesto. Sciaguratamente ci troviamo ad essere rappresentati da un individuo che, come apre bocca, dice boiate, ma è sacrosanto che si sappia che non tutti gli italiani sono nè la pensano come lui. Ciao!

    * Martina, che bella la tua testimonianza! Non credo affatto che tutti gli uomini politici siano beceri, arroganti, cafoni e intrallazzoni e non credo neppure lo siano tutti gli esponenti del PdL. Sono convinta che ci siano, soprattutto in realtà piccole come circoscrizioni, comuni e piccole province, uomini politici che credono veramente di poter fare qualcosa per migliorare questo nostro Paese. Francamente, mi dispiaccio anche per queste persone, oneste e che credono in quel che fanno, quando 'sto rimbambito spara certe boiate!

    * Ross, forse hai ragione tu. Forse sarebbe meglio ignorarlo. E' che proprio, di fronte a certe esternazioni, non ce la faccio...
    Per quanto riguarda "Il corpo delle donne" anch'io l'ho trovato interessante. Ha messo in luce comportamenti ed atteggiamenti sui quali non mi ero mai soffermata a riflettere più di tanto. Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  15. Pensare che nostro signore ci ama e ci conosce uno a uno, un po' mi rode, visto che ci casca dentro anche berlusca. Comunque, anche se ho aspettato un po' a commentare(e me ne scuso), le scuse di quell'altro non sono arrivate(o me le sono perse?). Questo post è veramente toccante da un punto di vista non solo umano, ma soprattutto civile; io non ne ho fatto uno sul tema, ma ho cercato di divulgare questo. Certo, la cosa migliore sarebbe che la gente, tutta, cominciasse veramente a prendere coscienza di che persona è il tizio di cui parliamo, e che cominciasse a chiamarlo col suo vero nome.
    Ciao_
    Roby

    RispondiElimina
  16. * Roby, buona sera!
    Il Signore ci ama e ci conosce tutti, uno a uno: è giusto ciò che dici e Berlusconi, umanamente parlando, non è nemmeno il peggiore degli uomini. Hitler e Stalin, tanto per far due nomi, credo siano riusciti a far cose ben peggiori...
    Secondo me le persone hanno coscienza di che genere di persona sia Silvio Berlusconi e, alla maggior parte, va bene così.

    RispondiElimina
  17. Viviana, posto che la mia sul berlusca, era una battuta, che dire, di sicuro con questo non mi hai tranquillizzato. Anzi, il fatto che alla maggior parte vada bene così, non solo non mi sta bene, ma cercherò di confutarlo, e se tu avessi ragione - spero di no - di ribaltarlo. Di sicuro bisogna estirpare l'indifferenza che permea la società da ciò che la riguarda direttamente. Purtroppo ho letto il 50° commento al post di Don Renato, ed un po' la serata me l'ha guastata.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  18. * Roby, aspetto che tu confuti il mio convincimento. Tra l'altro, elezioni di una certa rilevanza sono ormai imminenti e credo che già quelle potranno fornire un po' il polso della situazione nel nostro Paese... Buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...