mercoledì 8 luglio 2015

Freschi involtini d'estate. Con bresaola o vegetariani o...

Non so voi, ma io in estate cerco di tenermi il più possibile alla larga dai fornelli. Credo siano cose che capitano quando si vive in posti in cui la temperatura supera i 35° e c'è un tasso di umidità da far invidia alla foresta pluviale. 
Dunque fornelli: via, sciò, alla larga! 
Però bisogna pur mangiare... E allora ecco qui degli involtini veloci e freschi, anzi: freschissimi!

Ingredienti:
  • 100 gr di bresaola (o foglie di lattuga per la versione vegetariana)
  • 100 gr di ricotta
  • 1 carota
  • qualche foglia di salvia
  • qualche foglia di menta
Si prende la carota, la si pulisce per bene e la si taglia a tocchetti, si aggiungono le foglie di salvia e di menta (ovviamente ben lavate) e si sminuzza il tutto con la mezzaluna. Si amalgama il trito alla ricotta, ottenendo una bella crema, e con questo composto farciamo le fette di bresaola. 
Esiste anche una versione vegetariana, con foglie di lattuga in sostituzione delle fette di bresaola.

Come spesso accade con le mie ricette, non ci sono ingredienti nè quantità fisse: la bresaola può venir sostituita da delle fette di prosciutto o di tacchino, ad esempio, o, appunto, da foglie di lattuga, o di indivia (riempiendo le foglie "a barchetta" invece di arrotolarle); salvia e menta possono essere sostituite da timo, rosmarino, pepe o... la spezia che più vi aggrada e che meglio si sposa agli altri ingredienti. 
Io ho usato la salvia per le sue molteplici proprietà che la rendono nota e molto utilizzata fin dai tempi più remoti; basti pensare che il nome stesso deriva da "salvus", che significa "sano", e che i Romani la tenevano tanto in considerazione da avere un vero e proprio rito per la raccolta di questa pianta, che spettava soltanto a pochi eletti. Antinfiammatoria, balsamica, digestiva, offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, le emicranie e le gengiviti... insomma: il suo nome non stupisce, nè stupisce che fosse considerata un ingrediente della longevità, tanto che nel XVII secolo in Cina un cesto di foglie di questa pianta veniva ceduto dai mercanti in cambio di tre cesti di tè.

La menta, dal canto suo, è molto nota per le proprietà digestive ed io l'ho utilizzata perchè trovo che il suo sapore doni freschezza all'insieme (il che con il caldo estivo non guasta), ma se voi non l'amate potete tranquillamente evitare di utilizzarla. 
Contraddistinti da un indice glicemico basso, per non dire bassissimo, questi involtini sono adattissimi anche per gli sportivi e per chi desidera perdere o mantenere il proprio peso. 

2 commenti:

  1. Bella l'idea degli involtini freschi!!! Da copiare assolutamente.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca. E' davvero una buona idea, perchè è molto versatile e, come molte delle mie ricette, si presta ad un'infinità di varianti.
      Contraccambio il bacio, ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...