giovedì 1 aprile 2010

Il menù di Pasqua



Antipasto:
Crostino con crema primavera
Asparagi vestiti*

Primo:
Lasagnetta con porri e piselli

Secondo:
Quasi filetto al pepe verde

Dessert:
Uova eque e colomba... altrettanto

Crostino con crema primavera
Ingredienti:
300 gr di fagioli cannellini
1 spicchio di aglio
Sale
Olio evo
Pane integrale tostato
Preparazione:
Lessare i fagioli e frullarli, insieme ad olio e sale, fino ad ottenere una crema; versare in una ciotola ed aggiungere lo spicchio d'aglio tagliato in due o tre pezzi, mescolare e lasciar riposare almeno un'ora. Togliera l'aglio dalla crema e spalmarla sulle fette di pane integrale che nel frattempo avrete fatto tostare, terminare con un filo d'olio e servire quando il pane è ancora caldo.

Ingredienti:
Asparagi
Pasta phillo
Burro
Fleur de sel
Preparazione:
vedere qui, che ci sono anche le foto che invogliano ancor di più!

Lasagnetta con porri e piselli
Ingredienti:
300 gr di lasagne
200 gr di piselli surgelati
1 cipolla bianca
3 porri di medie dimensioni
2 manciate di funghi surgelati
olio evo
peperoncino
per la besciamella:
500 gr di latte
50 gr di farina
30 gr di burro
sale
pepe
Preparazione:
Preparare la besciamella facendo sciogliere farina e burro nel latte, mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi, aggiungendo sale e pepe secondo il proprio gusto.
Sminuzzare la cipolla e metterla in un pentolino con due cucchiai d'olio ed il peperoncino; quando inizia ad imbiondire, versare i piselli e cuocere fino a cottura. In una padella mettere i porri puliti tagliati a rondelle con un bicchiere d'acqua e farli appassire, aggiungendo le due manciate di funghi surgelati, ed eventualmente aggiungendo acqua al bisogno; quando saranno appassiti incorporare due cucchiai di olio evo, salare, pepare e far saltare per un paio di minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolare, iniziando poi a disporla all'interno di una teglia unta e creando i tradizionali strati lasagnosi: pasta, besciamella, verdure; pasta, besciamella, verdure...
Infornare a 200 gradi finchè non compare la bella crosticina dorata in superficie.

Quasi filetto al pepe verde
Ingredienti:
100 gr circa di seitan a persona
un cucchiaino di pepe verde
una confezione di panna
mezzo bicchierino di brandy
olio
sale
Preparazione:
Affettare il seitan così da ottenere delle "scaloppine", schiacciando sulla superficie di ciascuna alcuni grani di pepe verde. Far scaldare un po' d'olio e lasciarle rosolare da entrambi i lati, fiammeggiare poi con il brandy ed unire la panna, eventualmente stemperata in un po' d'acqua, aggiungere altri grani di pepe verde ed aggiustare di sale. Far consumare a fuoco lento sino ad ottenere una salsina cremosa.

Anche se quest'anno ho cambiato casa e, comunque, neppure dove vivevo prima c'è traccia alcuna del buon vicinato, questo non ha mutato il mio modo di pensare ed ho dunque pensato ad un menù di Pasqua che sia buono da gustare e non nuocia ad altri esseri viventi.

Le ricette che trovate qui sopra sono state da me un pochino adattate, ma provengono dal menu proposto anche quest'anno dalla LAV, altre ricette vegan le trovate qui; io le ho adattate nel senso che utilizzo latticini veri e non derivanti dalla soia o da altri vegetali, mentre loro propongono di usare, ad esempio, margarina al posto del burro e panna di soia invece di quella animale.

Se questo menù non vi convince completamente, vi consiglio di dare un'occhiata al blog di Ross che propone altre ricette e... altre motivazioni per provare!

Snippy augura Buona Pasqua e... buon appetito!

Se poi cercate qualche idea graziosa ed assolutamente eco (ecologica & economica) per decorare casa, vi consiglio caldamente di dare un'occhiata qui e qui.

18 commenti:

  1. Che spettacolo questo menù! A Pasqua saremo dai miei, e non dovrebbero esserci agnellini; quando torno a casa però provo a fare tutte le tue ricette.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm... da leccarsi i baffi (hem, chi ce li ha). Proverò certamente qualcosa.
    Un carissimo saluto carissima marmottina!

    RispondiElimina
  3. posso dire con cognizione di causa che la panna di soia che trovi nei vari naturasì sparsi in tutto il nord italia (ce ne sono di diverse marche, io ne sto provando un po' a rotazione) sono buone e molto più digeribili della panna di latte.

    La consiglio proprio per cucinare normalmente verdure, salse per la pasta, etc.

    RispondiElimina
  4. wow che leccornie!!!! mi spiace quasi che non farò nessun pranzo sopraffino... niente festeggiamenti culinari!! :)

    RispondiElimina
  5. Che bel menu, Viviana, e mi fa piacere che uno dei miei piatti ti sia piaciuto...auguroni!

    RispondiElimina
  6. ...che menù...che ideeineeee...:)
    allora...cari, cari auguri.
    Vania

    RispondiElimina
  7. Che bello Viviana, abbiamo avuto la stessa identica idea per il pranzo pasquale! Anche io ho appena scritto un post consigliando qualche ricetta vegetariana. Sai cosa faccio? Lo aggiorno subito con il link al tuo menu, così nessuno potrà inventare la scusa di avere poca scelta. :)

    Buona Pasqua a te e a Davide e ai vostri compagni a quattro zampe!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Viviana, non è che non ci sono proprio più ma per il momento ho davvero poco tempo di seguire il blog.
    Auguro una serena Pasqua anche a te.
    Ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  9. ciao Viviana sono appensa stato da Ross e la fame che mi è venuto li devo sommarla a questa!
    un saluto

    RispondiElimina
  10. Ciao! In effetti abbiamo davvero tante cose in comune, e mi rallegra tanto leggere il tuo menù, proprio in questi giorni che si commette il solito scempio di queste dolcissime creature. IO purtroppo non sono del tutto vegetariana, ma nel corso degli anni ho cominciato ad eliminare man mano la carne proveniente da alcuni animali, come l'agnello, il cavallo o il coniglio, e spero di non mangiarne del tutto quanto prima.
    Allora...buona pasqua a te e a tutte le piccole e grandi creature :)
    PS: mi fa piacere che ti sia piaciuto il blog, purtroppo ultimamente l'ho trascurato tanto a causa di un lavoro che dovevo consegnare, ma spero di rimettermi in pari quanto prima :)

    RispondiElimina
  11. grazie per le ricette e... buona primavera assieme ai nostri amici animali!

    RispondiElimina
  12. Bella idea.
    io non so, ristorante e parenti. quelloc he mi attende lo scoprirò là.
    Mi scuserai se ti auguro solo una buona domenica e un buon lunedì.. :-)
    ma con sincero cuore.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Belle idee da provare sicuramente!
    Tanti Auguri, sinceri :-)

    RispondiElimina
  14. Bel menu. Da noi in Liguria c'è la torta pasqualina che è l'equivalente di lusso della torta verde. Ciao e auguri.

    RispondiElimina
  15. Buona Pasqua Viviana. Ciao.
    Ivano.

    RispondiElimina
  16. * Cinciamogia, son contenta ti piacciano queste ricette! Buona Pasqua (spero senza agnellini) a te ed ai tuoi cari!

    * Rosaspina, che bello rileggerti! Buonissima Pasqua a te ed ai tuoi cari, vicini o lontani che siano!

    * Zion, che dire? Le proverò allora! Già preferisco di gran lunga gli hamburger di soia a quelli di carne, già son rimasta piacevolmente sorpresa dai budini di soia... chissà che anche la panna vegetale non sappia sorprendermi! Buona Pasqua!

    * Elena, beh, queste ricette non "scadono" mica: ne puoi provare qualcuna anche dopo Pasqua... He! He! He! Intanto tanti tanti auguri!

    * Arabafelice, grazie per la visita! Che piacere! Per la verità - e lo sai bene - sono numerose le tue ricette che mi piacciono. Però questa mi sembrava veramente indicata per il menù che avevo in mente e quindi mi sono permessa il "furto"! Un caro saluto ed auguri!

    * Vania, che bello ritrovarti qui! Tanti tanti auguri anche a te ed alla tua famiglia!

    * Ross, bello sì! Son felice di vedere quanto a volte sia sorprendentemente in sintonia con le mie webbamiche! Come vedi anch'io ho aggiornato il post linkando al tuo, così ci son più spunti... Un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua a te ed ai tuoi cari, pelosi, piumati o "spelati" che siano! :-)

    * Penelope, che bello rileggerti! Passavo spesso da te, ma non trovando novità non scrivevo mai... Dai, aspetto di risentirti presto, allora, e nel frattempo ti faccio tanti auguri di una serena Pasqua!

    * Ernest, io e Ross siamo piuttosto spesso delle stesse idee... ma in questo caso stupisce quanto siamo "sincronizzate": nemmeno ci fossimo messe d'accordo! He! He! He! Dai, qualcosina di vegetariano e gustoso te lo puoi preparare di sicuro. Buona Pasqua!

    * Tzugumi, ben venuta! Anch'io non sono completamente vegetariana... non so proprio rinunciare, ad esempio, ai salumi... però di carne ne mangio pochina e, come dicevo nel mio post sul buon vicinato, ciascuno è libero di mangiare quel che vuole, secondo coscienza, ci mancherebbe! Certo che anch'io non mangio coniglio: avendo Snippy in giro per casa, per me sarebbe come nutrirmi del mio cane o del mio gatto... Buona Pasqua e a presto!

    * Angie, grazie a te per la visita!

    * Nuvoleblu, non devo scusarti di nulla! Ciascuno è libero di credere - o non credere - ciò che vuole! Ti ringrazio per gli auguri e ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  17. Oggi ho fatto la crema di cannellini, e l'ho accompagnata con dei crecchini ispirati alle ciappe liguri: 200g di farina, 3 cucchiai di semola, 3 cucchiai di olio evo, sale e acqua q.b. ad avere una pasta. La lasci riposare mezz'oretta, poi le stendi in una sfoglia alta un paio di mm, le ritagli a crec, metti sulla carta forno, bucherelli con la forchetta, spennelli con olio e spolveri di sale. Cuoci per 7 minuti a 180°C, e voilà. Vengono dei crecchini leggeri su cui la crema di cannellini sta come se fosse a casa sua!
    Buona pasquetta!

    RispondiElimina
  18. * Gaz, con un ritardo scandaloso ma eccomi qui... Grazie per gli auguri e, se collaudi le ricette, poi dimmi che ne pensi, ok?

    * Alberto, che buona la torta pasqualina! Mi sa che la preparerò una di queste sere... tanto è squisita anche se Pasqua è passata! :-)

    * Ciao Ivano, grazie per gli auguri che contraccambio, seppur in colpevole ritardo!

    * Cincia, altro che mogia, cinciabuongustaia! La tua ricetta la provo senz'altro. Mi è giusto avanzata un po' di crema di cannellini... ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...