giovedì 22 aprile 2010

Giornata Mondiale della Terra



Oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Giornata che viene festeggiata per il 40° anno, quindi direi una sorta di compleanno che vale doppio. A 40 anni si dovrebbe essere maturi, quindi si spera che anche i movimenti, le attività e le iniziative per la protezione del nostro pianeta siano maturati, strada facendo, anno dopo anno, ed abbiano ora la forza necessaria per dialogare in modo convincente e fermo con i governi mondiali.

Di "Giornate Mondiali" ce ne sono a bizzeffe, tanto che si va dalla Giornata Mondiale dell'Alimentazione a quella del Teatro, dalla Giornata Mondiale del Malato a quella del Libro; c'è la Giornata Mondiale della Lentezza e quella dell'Acqua e ci sono pure la Giornata Mondiale del Gatto (anche se c'è chi l'ha ridimensionata a "giornata nazionale") e quella della Rana.

La Giornata Mondiale della Terra, però, è a parer mio davvero speciale. Perchè offre a tutti la possibilità di riflettere su dove stiamo andando, noi, uomini, animali, piante, acqua, aria, terra, tutti insieme. Verso cosa siamo diretti. Esseri animati ed inanimati, uomo ed elementi, dove stiamo conducendo il nostro esistere? Siamo in equilibrio?
Troppo spesso le parole della Bibbia sono state fraintese dall'uomo, che ha creduto di poter disporre a piacimento di tutto il creato invece di esserne accorto custode. Non occorre essere cattolico nè credente nè praticare arti marziali e ricercare l'equilibrio per porsi queste domande. Ed ecco allora alcuni link che secondo me vale la pena di leggere:

6 commenti:

  1. Già, qui occorre proprio una bella riflessione su dove stiamo andando, e una ancora più decisa azione, che diventi un'inversione di rotta dove necessario.

    Andrebbe festeggiata e rispettata ogni giorno la nostra Terra e la sua biodiversità, visto che nonostante tutto quello che facciamo per inimicarcela non finisce mai di sorprenderci con le sue meraviglie...

    P.S. Non è un evento strettamente collegato a questa giornata, ma altri spunti interessanti in difesa dei diritti della Terra vengono dalla conferenza mondiale dei popoli sui cambiamenti climatici in corso a Cochabamba, in Bolivia.

    RispondiElimina
  2. Mandi, Vivi...
    Concordo con le tue parole. Personalmente non ho scritto dell'origine biblica dell'impegno a salvaguardia della terra perchè ne avevo già fatto un posto in una passata edizione della Giornata...

    Mi permetto di agganciarmi al commento di Ross per VANTARMI che a Cochabamba c'è un Vescovo della mia Terra di Carnia, mons. Tito Solari.
    Un uomo illuminato... una volta all'anno torna al suo paese e ci onora di farci partecipi delle sue innumerevoli iniziative.
    Il mercatino quaresimale di ques'anno ha raccolto fondi proprio per le sue attività in brasile.
    Mi sa che un giorno riparlerò anche di lui...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao
    sottoscrivo le parole di Ross.
    Bisognerebbe iniziare a ripensare davvero il nostro modo di vivere che in questa maniera ci può portare solo verso il baratro, direi ci sono parecche prove,
    un saluto

    RispondiElimina
  4. Questa notizia mi consola un po', dopo il tentativo di deregolamentazione selvaggia della caccia di questi giorni.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. * Ross, la lumaca ninja mi interessa particolarmente! He! He! He! Hai ragione per quanto riguarda la riflessione e la necessità di cambiare rotta e credo che ciascuno di noi, nel proprio piccolo, possa fare qualcosa. Anche solo iniziando a portarsi dietro una sporta di tela anzichè di plastica, o scegliendo di usare i mezzi pubblici invece dell'auto, o devolvendo il 5 per mille a favore di Cetacea... giusto per fare qualche esempio, eh! ;-)
    Grazie mille per i link!

    * Kai, ricordo il tuo post, nel mio ho fatto solo un accenno proprio con lo scopo di sottolineare che l'interesse per la salvaguardia del nostro pianeta dovrebbe essere trasversale nel modo più assoluto, prescindendo da fede religiosa, convinzioni filosofiche, cittadinanza, condizione sociale. Tutti dovremmo impegnarci, nel concreto. Anche solo con piccoli gesti quotidiani che però, se fatti da molti, possono fare la differenza.
    Fai bene a "vantarti" del tuo concittadino! Si parla ormai spessissimo di sacerdoti pedofili e ci si dimentica che, come gli immigrati delinquenti, sono una minoranza che getta nel fango la maggioranza retta e perbene. Un abbraccio.

    * Ernest, una bella riflessione globale sarebbe davvero opportuna. Ciao!

    * Cincia, la deregolamentazione della caccia si è resa necessaria per porre un freno al proliferare di tutti questi pericolosissimi volatili che pasteggiano a musli e uva sultanina... ;-)

    RispondiElimina
  6. Nooo, i miei amati uccellini... :-D
    Ciao Viviana, buon fine settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...