lunedì 1 dicembre 2008

-spr+eco



Non so se lui, Andrea Segrè, ci stia prendendo gusto a scriver libri; di certo da parte mia ci ho preso gusto a leggerli.

Forse chi di voi mi segue da più tempo si ricorderà del suo "Lo spreco utile" di cui avevo parlato col mio neonato blogghino; bene, ora vi propongo questo "Elogio del -spr+eco" in cui viene analizzata la società del XX secolo come quella dell'opulenza, dell'obesità, del consumismo più frenato che si trascinano dietro rifiuti ed inquinamento, ma nel quale viene anche proposta anche la società del -spr+eco = sufficienza, in cui le persone siano consapevoli di vivere in un mondo dalle risorse limitate, in cui lo spreco divenga dono o riuso (a questo proposito, impossibile non pensare ai Last Minute Market dello stesso Segrè o anche al Donaphone), nel quale la sobrietà dei consumi porti ad una maggiore solidarietà ed alla sostenibilità ambientale.

Titolo: Elogio dello -spr+eco
Autore: Andrea Segrè
Editore: Emi
Data di Pubblicazione: 2008

5 commenti:

  1. Deve essere interessantissimo e oltre tutto mi ha dato modo di leggere anche la recensione all'altro libro che mi ero persa.
    Brava e grazie , ciao bella

    RispondiElimina
  2. tesoro sei sempre fantastica con i tuoi Post!!! il tuo Blog è un'ode all'amore per il mondo!
    tantissimi augurisssssimii :D
    parlo di mia mamma, ma anche io mica scherzo che non vengo a farteli subito subito!!!
    un bacioneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Bentornata dalle mie parti... spero che le tue preoccupazioni passino in fretta.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Viviana cara... managgia agli impegni!
    E' davvero troppo tempo che non ci incontriamo.
    Spero che tu stia bene... in ogni modo ti lascio un abbraccio stretto stretto...

    RispondiElimina
  5. * Sub, in effetti sono due libri che ho trovato davvero interessanti. E sorprendenti! Perchè, pur parlando di economia e strategie aziandali, non sono per nulla pesanti, anzi!

    * Vivi, ma grazie! Lo sai che i complimenti fanno sempre piacere... He! He! He!
    Per quanto riguarda gli auguri... l'importante è che ce li siamo fatti, presto o tardi (anch'io non son certo riuscita a passare da te all'alba, eh!)! Un bacione bellezza! :-*

    * Lario3, mille grazie!
    Per ora la preoccupazione-salute pare essere passata, restano da sistemare la preoccupazione-lavoro e la preoccupazione-soldi... ma già va meglio, infatti riesco a ritagliarmi qualche minuto per passare a trovare i webbamici. Ciao e grazie! :-)

    * Kai, già già, viviamo in un mondo frenetico. E poi talvolta accadono degli imprevisti che rimescolano le carte in gioco, facendo saltare tutti i progetti.
    Però anche a distanza le webbamicizie resistono! Ti stritolo con un abbraccio e... come stanno ora consorte e Zecca?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...