martedì 9 dicembre 2008

Nessun porco è signorina



Vi assicuro: sto ancora cercando di capire cosa intendesse dire il bimbo la cui frase ha dato il titolo a questo libro.

Una raccolta di temi e frasi di bimbi napoletani, sulla scia di "Io speriamo che me la cavo", tutti inerenti l'ambiente, gli animali, la caccia e la pesca, il circo. Esilaranti. Ma anche capaci di porre i "grandi" di fronte a domande scomode e risposte dure.
Qualche esempio?

Va bene! Ecco qua come vedono il rapporto tra animali e Paradiso: "Se c'anno l'anima risorgono pure. E figuratevi quanti pezzi di capitone risorgono!", ma anche "Io agli animali gli auguro di andare in Paradiso, ma se ci vado anch'io da vecchio, mi tenco lontano dalle vespe".
La pesca merita, tra gli altri, anche un commento lapidario: "Li pescano con la lenza, e si permettono pure di chiamare AMO quell'uncino che li uccide!!!" e non da meno è la caccia: "Se mio padre facesse la caccia, vorrei bene solo a mia madre".
Ma il culmine si tocca con quelle che ho definito "varie ed eventuali", ovvero sia le frasi in cui i bambini hanno davvero dato libero sfogo alla loro immaginazione. Affermazioni del tipo "Due balene che si accoppiano fanno uno tsunami" e anche "Le api, approfittando che i fiori non si possono muovere, li violentano".

Un libro assolutamente spassoso, che apre gli occhi dei "grandi" sul meraviglioso mondo dei "piccoli", ricco di fantasia e di immaginazione, ma che sa essere anche spietato nei suoi giudizi. Il ricavato delle vendite, poi, va a sostegno della LAV. Un ulteriore incentivo per desiderare questo libro in dono.

Autore: Marcello D'Orta
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2008

6 commenti:

  1. Buongiorno carissima Viviana... che bel suggerimento.

    Ai tempi di "Io speriamo che me la cavo" mia suocera si divertiva come una bambina... lei, maestra di una vita, ne avrebbe avuti di episodi da raccontare...

    Lo leggerò pensando a lei.

    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Molto carino...
    ...peccato che il libro sia della Mondadori...
    ...e che la Mondadori sia di Berlusconi...
    ...e che sia stata acquisita con la corruzione di un giudice ad opera di Previti (avvocato di Berlusconi)...
    ...e che Previti sia stato condannato per questo...
    ...e che abbia fatto solo sei giorni di carcere grazie all'indulto...
    ...mah!

    RispondiElimina
  3. i bambini sono esilaranti... io ho un vecchio libro, pubblicato negli anni '60, intitolato Il riso in erba, che può essere considerato l'antenato dei libri di D'Orta...
    brava Vivi, segnali sempre cose carine!

    RispondiElimina
  4. I bambini parlano e fanno associazioni davvero strambe ma nelle quali ti ritrovi pensando semplicemente come loro.
    Sono unici, grazie della segnalazione. Ciao

    RispondiElimina
  5. mi piace quando ci parli dei libri che leggi. ma come fai a fare tutto? sembra quasi che le tue giornate siano lunghe 30 ore....
    ;-)

    RispondiElimina
  6. * Kai, sì, è davvero spassoso! Ma le due cose che mi sono particolarmente piaciute sono queste: il fatto che, nella loro disarmante semplicità, i bambini sanno comunque far riflettere ed il "dettaglio" che i proventi delle vendite vengano devoluti a favore della LAV. Per me questo è stato un valore aggiunto!
    Ciao!

    * Luca, tutto giusto quello che dici. Però io ho preferito vedere l'altro lato di questo libro. Ovvero sia che è un libro scritto da bambini ma che fa riflettere i grandi (pur tra grandi risate!), che i proventi delle vendite vanno a favore della LAV, che si è trovato un modo divertente per parlare di salvaguardia e tutela degli animali... Yin e Yang anche in questo, eh? ;-)

    * Vale, grazie mille! La tua approvazione mi riempie sempre di gioia... e i complimenti son sempre ben accetti! :-D
    "Il riso in erba" è uno dei tanti libri che ho cercato inutilmente, insieme a quelli di Farley Mowat praticamente introvabili ad eccezione di"Mai gridare al lupo"...
    Un abbraccio!

    * Sub, è proprio vero! Anche con la mia nipotina di 5 anni ogni tanto mi capita di far delle gran risate, pensando "da grande", ma appena riesco a tornar piccolina come lei... rido ancora di più, perchè tra bimbi ci si diverte un sacco! Con la fantasia a briglie sciolte!

    * Zion, semplicissimo: non dormo più come si deve da qualche mese... e allora occupo il tempo facendo altro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...