venerdì 12 dicembre 2008

Regali... regali... regali


Quest'anno, alla faccia di chi esorta a "far girare" l'economia, di soldi in tasca ne ho proprio pochini e la prospettiva di poter essere tra i 900.000 futuri disoccupati non è che invogli a scialacquare...
Ma per me è assolutamente impossibile non festeggiare il Santo Natale ricorrendo anche a quei doni che sono la "cornice" della festa ma che fanno tanto bene al cuore di chi dona prima ancora di chi riceve.
Anche in questa occasione, però, non smetto di essere un pochino "bacchettona" e finisco per regalare a chi amo gli oggetti che prima di tutto piacciono a me e che in cuor mio spero possano contribuire a cambiare una minuscola fettina di mondo. Ecco dunque i miei personalissimi "consigli per gli acquisti" da mettere sotto l'albero o accanto al presepe.

Libri.
Topissimamente tuo - letteratura per ragazzi - a sostegno della LAV
Nessun porco è signorina - letteratura per adulti - a sostegno della LAV
Noi! Viviamo - letteratura per adulti - dei Ragazzi della Panchina
Lo spreco utile - letteratura per adulti - di Andrea Segrè
-spr + eco - letteratura per adulti - di Andrea Segrè

Abbigliamento e accessori.
Magliette, felpe o t-shirt LIPU
Maglie o felpe Randagio Lifestyle (a sostegno dei canili rifugio di Mariano Comense ed Erba)
Magliette Greenpeace
Borsa LAV
Marsupio, zainetto o tracolla Greenpeace
Per i neonati, poi, ci sono le bavagline della LAV

Giocattoli.
Peluche "canterini", coi canti originali degli uccelli - della LIPU

Per i nostri amici a 4 (o 2) zampe.
Una cuccia-divanetto - del Gruppo Amicimici

Adozioni a distanza.
Non sempre è possibile portare a casa propria un animale, pur desiderando molto aiutarlo. Ecco allora che si può coniugare il sogno di aiutare un "amico di zampa" con l'impossibilità di averlo fisicamente al nostro fianco, grazie all'adozione a distanza.

Vi segnalo qui come regalare l'adozione di un cane, o anche quella di un gatto (sardo) o di un micio (lombardo), oppure quella di una tartaruga Caretta caretta, o ancora di una tigre o di un orso polare.

Eco design.
Un vasetto di miele pieno zeppo di sole! Si tratta di una lampada, la "Sun jar", che ha vinto il premio 2007 come miglior regalo ecologico: durante il giorno si ricarica mettendola alla luce del sole, sul davanzale della finestra o sul balcone, e quando fa buio la si porta in casa, dove diffonde una bella e calda luce giallo vivo. Funziona grazie ad un potente quanto minuscolo pannello solare e a led a zero impatto ambientale.

7 commenti:

  1. Viviana... grazie delle dritte.

    Ti lascio un abbraccio bagnatissimo... se invece di tutta 'sta pioggia fosse scesa altrettanta neve, avreste dovuto venirci a cercare...

    Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

    In ogni modo io prevede un fine settimana intenso.

    per dirne una: domani sera mi vestirò da vecchina e, nella chiesa del paese nel quale sono nata, radunerò tutti i bimbi per raccontare loro la storia di Santa Lucia...

    Un abbraccio (a questo punto) luminoso!

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana, era ora che venissi a trovarti a casa tua, eh? non starmi troppo vicina ché ti contagio con miliardi di microbi altamente infettivi trentin-ticinesi ( i peggiori in assoluto).

    Ho letto tutto, ho visto che hai una "cornice" speciale per gli amici del randagio di Erba e Mariano C., e non sai quanto mi spiace dirti che proprio con l'associayione di Erba, io avuto una spiacevole esperienza. Quando Busti se ne andò, mi misi subito a cercare un nuovo amore e a quell'epoca ero quasi più propensa a prendere un cane che un gatto.
    Alla fine, lo trovai proprio nel canile di Erba e, per fartela breve, furono così poco collaborativi e così tanto maldisposti a farmi vedere la loro struttura, che desistetti.
    Uno dei canili che avevo visitato all'epoca, era quello di Albate. Da stringere il cuore.
    Comunque, grazie per le dritte regalifere, ce n'è tanto bisogno.

    RispondiElimina
  3. Il barattolo di sole e' splendido.
    E quella dei regali ecocompatibili e' una idea quasi doverosa.
    Io ho ripiegato spesso su regali fai da te poi il tempo e' sempre meno quindi mi accontento di qualcosa di "comperato"
    M e' gia' ora degli auguri???? Naaa

    RispondiElimina
  4. dopo questo post sfido chiunque a dire di non avere idee per regali intelligenti!
    il barattolo del sole è davvero strepitoso!

    RispondiElimina
  5. la sun jar è *_* bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la comprerò certamente come regalo per i miei fratelli!
    sono felice di avere così tante dritte per i regali, sono in alto mare (e nemmeno a me piace sprecare in acquisti dannosi per il pianeta e gli animali o le persone).

    Thanks!

    Zion

    ps in bocca al lupo per il rinnovo del contratto.

    RispondiElimina
  6. Che idee carine e sensibili, Viviana.
    Approfitterò di sicuro dei tuoi consigli, grazie!

    RispondiElimina
  7. * Kai, ma che meraviglia! Contraccambio l'abbraccio luminoso!
    Come è andata la tua serata da Santa Lucia? Dai, dai, racconta!

    * Mamit, che piacere averti a... "casa mia"! Anche se non è bella, accogliente e natalosa come la tua!
    Per quanto riguarda gli amici del randagio, come ho già avuto modo di dire, la cosa che mi dispiace maggiormente è che una bestiola bisognosa sia rimasta senza adozione. Gli uomini possono sbagliare, anche in buona fede, ma spiace constatare che a pagare gli errori siano gli animali indifesi e senza voce in capitolo. Un abbraccio!

    * Sub, per gli auguri possiamo aspettare ancora un pochino. Ma vista la quantità di regali inutili che ogni anno vengono riciclati subito dopo le feste o, peggio ancora, buttati via, ho pensato potesse tornare utile fornire qualche idea eco/solidale.
    Un abbraccio!

    * Vale, ti ringrazio! Spero davvero che queste idee possano portare qualcuno a far regali utili e... che facciano bene non soltanto a chi li riceve!
    Per quanto riguarda la lampada solare, sai che ho scoperto che esiste anche nella variante a luce azzurra? Sarebbe fantastica sulla Filibusta!

    * Zion, grazie mille per l'in bocca al lupo... E, se trovi un negozio in cui ci sono le sun jars fammi sapere, per favore, perchè io le ho trovate solo in internet... SIGH!

    * Ross, grazie! Un abbraccione-one!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...