lunedì 21 settembre 2015

MMA per bambini, non da noi

L'Accademia Marziale Saronno non prevede corsi di MMA per bambini
Il motivo sta già nel nome della disciplina: MMA significa infatti Mixed Martial Arts, ovvero Arti Marziali Miste, ed è facile capire come sia pressochè impossibile che un bambino di 6, 8, o persino 10 anni abbia acquisito la piena consapevolezza di una disciplina marziale - sia questa Kung Fu, Karate, Judo, Ju Jitsu o altro - e possa arrivare così a "mischiare" queste sue competenze marziali con altre tecniche di combattimento, approdando alle MMA. 
Quando parlo di piena consapevolezza non mi riferisco soltanto al bagaglio tecnico di base, che può venir appreso dai bambini con una relativa facilità, bensì all'anima dell'arte marziale. Quell'anima costituita dalla filosofia, dal senso profondo che permea ogni disciplina marziale e che non si riduce mai, in nessun caso, a "menar le mani". Filosofia che manca nelle Mixed Martial Arts perchè, appunto, si suppone che l'atleta vi approdi già con un proprio bagaglio di esperienze pregresse. 

Il rispetto delle regole, del Maestro, dell'avversario, del prossimo e di se stessi; la disciplina, la predisposizione mentale, la concentrazione; lo spirito di sacrificio, la volontà, la determinazione: tutto ciò può essere appreso anche dai bambini e, anzi, è proprio affinchè i piccoli apprendano questo che i loro genitori ce li affidano. Il nostro compito, dunque, è quello di affiancare e sostenere le famiglie nell'educare i piccoli allievi. Educarli lungo un percorso artistico e marziale insieme, ma anche e soprattutto umano. I valori appresi e gradualmente interiorizzati durante la pratica del T'Ienshu diventano parte del giovane o dell'adulto che potrà, se lo vorrà, affacciarsi al mondo dei combattimenti e delle Mixed Martial Arts, forte però di quella solida base i cui semi sono stati piantati ed accuditi quando era bambino. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...