martedì 22 settembre 2015

Donna, scegli: o bella o intelligente

Sono bella? Ho diritto all'ignoranza
Ho letto e riletto l'articolo, perchè confesso di aver sperato di non averlo compreso. Eppure alla fine la sensazione è stata proprio quella che l'autrice, Anna Paola Merone, abbia voluto affermare che una donna alla fin fine deve pure scegliere e decidere se vuole essere bella e cretina oppure intelligente ma racchia. Il pezzo è stato pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno, mica un bloggettino qualsiasi e di poco conto, e vi si legge, tra le altre cose: "Francamente non mi interessa sapere che una donna che fonda le proprie ambizioni sulla bellezza sia anche intelligente. Sarebbe come pretendere che una donna che fa il medico, la scienziata, ma anche l'orafa o la maestra sia necessariamente avvenente e sexy. Io non ci sto a questo giochetto per imbecilli".

L'autrice pare sdoganare, insomma, il "Sono gnocca, mica dovrò avere anche un cervello?" e lo fa da un quotidiano a diffusione nazionale. Il tutto, parlando in merito all'ignoranza - reale o presunta, questo io non lo so - della neo eletta Miss Italia, Alice Sabatini.
Non solo: dal momento che molte signore dalla bellezza non stravolgente talvolta interpretano come molestie i commenti e gli ammiccamenti di taluni uomini, la Merone richiede, per par condicio, che si parli di molestie anche qualora ad una bella ragazza venga chiesto qualcosa in più del semplice apparire.
Ricapitolando: hai una laurea, magari pure un master? Allora vai tranquilla: non depilarti, lasciati crescere i peli sotto le ascelle, esibisci orgogliosamente un monociglio irsuto e, per carità!, non ti passi per la mente di truccarti o di acquistare un abito carino, tanto devi essere intelligente. 
Sei alta, hai una ragguardevole misura di reggiseno ed un visetto niente male? Perfetto: sbaglia pure i congiuntivi, resta convinta del fatto che la Svizzera abbia il mare e che Hitler fosse un baffuto attore del cinema in bianco e nero, l'importante è che tu non sbagli tonalità di rossetto ed abbini alla perfezione l'abito con le scarpe.

Io a questo punto vi invito a leggere l'articolo nella sua interezza e spero, davvero di tutto cuore, di essere smentita. Vi prego, ditemi che ho frainteso tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...