martedì 16 giugno 2015

Simona Galassi: pugni, passioni e libri

Vita, pugni e passioni dell'indiscussa "Regina di Romagna" sono raccolte in un libro, scritto da Flavio Dell'Amore e Dario Torromeo, dal titolo "A modo mio", nel quale Simona Galassi si racconta come mai in passato (sebbene si tratti di un romanzo e non di una biografia).

Quando ha cominciato a combattere, in molti storcevano il naso. E quando le conquiste hanno cominciato ad arrivare, la sua accettazione nel mondo della boxe è stata sancita da una frase poco lusinghiera: "Combatte come un uomo". Ma Simona uomo non è; è una donna, felice ed orgogliosa della propria femminilità, una donna che quando sale sul ring sa picchiare forte e con tecnica, fino ad arrivare ad essere tre volte campionessa del mondo tra le dilettanti, due volte tra le professioniste. In mezzo, un numero infinito di vittorie, titoli europei, successi internazionali.

L'attuale campionessa europea dei pesi mosca calcherà nuovamente il ring il 26 giugno: in palio, il titolo mondiale IBF dei supermosca. Nel frattempo, attraverso le pagine del libro c'è modo di conoscerla meglio come persona, perchè in quelle righe c'è il racconto della sua vita.
Ecco come si presenta nell'introduzione:
"Sono una pugile. Il mio lavoro è combattere. Contro le avversarie, le insicurezze, gli infortuni, i rinvii, i manager, le diete, le angosce e le attese. 
Lottare mi fa sentire felice, è quando devo affrontare un nemico invisibile che comincio a preoccuparmi. E la boxe è piena di nemici invisibili, di frasi non dette, telefonate che non arrivano, promesse mai rispettate. Muoversi in un mondo di uomini non è stato semplice, ma ci sono riuscita. 
Non sono stati i titoli mondiali a farmi capire che ce l'avevo fatta. Il momento in cui ho realizzato di aver raggiunto l'obiettivo è stato quando non hanno fatto più distinzioni. Ero una pugile e basta".

Titolo: A modo mio - Simona Galassi: storia di pugni e di passioni
Autore: Flavio Dell'Amore, Dario Torromeo
Editore: Edizioni InMagazine
Anno di edizione: 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...