mercoledì 3 giugno 2015

Riso nero al latte e Nesquik

Riso nero che più nero non si può. Per una colazione davvero diversa dal solito o un dessert fuori dal comune, ma sempre con una ricetta che segua le mie regole e sia cioè facile, veloce ed economica.

Forse molti di voi conoscono già la ricetta del risolatte, un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare; bene, questa è una variante che utilizza il riso venere. Questa particolare varietà di riso, coltivata in Italia, è stata inserita nell'elenco dei "super alimenti" grazie alla sua ricchezza di calcio, ferro, vitamine B, B3 e C, oltre che di antociani, particolari antiossidanti che sarebbero estremamente utili per contrastare i radicali liberi. Un "riso della salute", insomma, adattissimo, con questa preparazione, per iniziare al meglio la giornata o per una merenda super energetica.
Ingredienti (per due porzioni):
  • 100 gr di riso nero venere 
  • 25 cl di latte 
  • cacao in polvere (o Nesquik)
  • zucchero (opzionale)
Cuocere il riso nel latte, che assumerà via via un bel colore scuro, poi aggiungere due o tre cucchiai di cacao in polvere (o Nesquik) a seconda dei gusti, mescolando bene e facendo attenzione che non si formino grumi.

Se non amate il cacao amaro, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero, sempre mescolando bene (da evitare assolutamente se usate il Nesquik, che è già zuccherato in abbondanza). Fate cuocere fino a quando il riso non si sarà "bevuto" completamente il latte, continuando a mescolare di tanto in tanto.
In inverno si può mangiare caldo, mentre con le belle giornate è possibile riporre la scodella in frigo ed aspettare che si raffreddi, solidificando ulteriormente, per poi impiattarlo rovesciandolo, come se fosse un tortino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...