mercoledì 24 giugno 2015

Dolce dieta!

A leggere il titolo magari vi vien voglia di cambiare pagina. Perchè, nel migliore dei casi, potreste pensare ad una presa per i fondelli. 

Ma invece no.
E' vero!
La dieta, non solo quella dimagrante ma proprio quella che diventa "stile di vita", può essere molto dolce. E saporita. E soddisfacente. E persino ricca di ricette scandalosamente facili da realizzare e piene di gusto. Come questa. Che ha solo due ingredienti e si prepara in due minuti, senza bisogno di cuocere niente.
Fantastica per una merenda o uno spuntino, soprattutto quando fa caldo e si ha voglia di qualcosa di fresco e gustoso ma che non ci faccia morire di sensi di colpa dopo averlo mangiato.

Considerato il basso IG degli ingredienti, è ottima anche per gli sportivi e per chiunque debba tenere sotto controllo i picchi glicemici.
Ingredienti (per 4 o 5 porzioni): 
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di cioccolato extra fondente (minimo 70% cacao)
Si trita il cioccolato fino a polverizzarlo, lo si mescola ben bene alla ricotta. Si mangia. 
Con gran soddisfazione.
Punto.
La ricotta ha un indice glicemico basso (circa 30) e, se preferite parlare in termini di calorie, siamo attorno alle 150 kcal per 100 gr; il cioccolato extra fondente fa persino bene alla dieta quindi... zero sensi di colpa e buon appetito!

4 commenti:

  1. Buono Viviana questo "dessert senza peccato"!!! La ricotta (o lo yogurt greco) nei dolci sono ottimi alleati della linea e sostituiscono ingredienti più grassi e pesanti senza rinunciare al gusto! Slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, infatti l'idea era proprio questa: una ricetta che desse soddisfazione al palato senza far piangere quando si sale sulla bilancia. La ricotta si presta benissimo allo scopo!
      Grazie per il commento, ciao!

      Elimina
  2. Ricotta e cioccolato!!! Ottimo!!!
    Un abbraccio e... proverò.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, prova, prova e mi saprai dire.
      Un abbraccio anche a te e grazie per il commento. Ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...