mercoledì 12 giugno 2013

L'arte marziale di domani? Con la spada laser

Alzi la mano chi, più o meno appassionato di Star Wars, non ha mai fantasticato circa la possibilità di scontrarsi in un duello con la spada laser. Lampi di luce che saettano nell'aria, cercando di colpire l'avversario, mentre questi incrocia il suo laser con il nostro, nel tentativo di non subìre danni e, al tempo stesso, di riuscire a cogliere una nostra esitazione, per avere la meglio su di noi. Un sogno? Non più, da quando tre ragazzi di Milano hanno concepito il Lightsaber Combat, un sistema di combattimento con spade laser della LudoSport, interamente "made in Italy".

L'idea di partenza, nel 2005, è stata: "Se le spade laser esistessero davvero, come si userebbero in combattimento?"; da qui Simone, Fabio e Gianluca sono partiti, mettendo insieme le rispettive conoscenze marziali e confrontandosi con Maestri di scherma occidentale ed orientale, per originare un sistema di combattimento del tutto nuovo, con tecniche in linea con le fonti letterarie e cinematografiche.

Ma attenzione: la LudoSport non fa cosplay. Il Lightsaber Combat è una vera e propria disciplina sportiva, praticata all'interno di Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ed affiliate alla UISP; i suoi praticanti non si travestono da Obi-Wan Kenobi o da Darth Vader nel corso degli allenamenti, ma indossano la divisa ufficiale, proprio come qualunque altro praticante di una qualsiasi disciplina sportiva.

A spiegare più dettagliatamente i particolari di questo sport provvede, intervistato dal portale sportivo Sevenpress.com, Andrea Ungaro, uno dei responsabili della Scuola di Genova: gli allievi indossano scarpe da ginnastica e guanti, mentre la divisa è composta da un paio di pantaloni, uguali per tutti, e da una maglietta che varia a seconda del grado raggiunto; la Cintura Ufficiale viene conquistata con il grado di Padawan e soltanto quando si raggiunge il grado di Cavaliere Jedi o di Sith'Ari è possibile indossare una cintura personalizzata sulla divisa ufficiale della Scuola.

Trattandosi poi di una vera disciplina sportiva, gli incontri sono autentici allenamenti, caratterizzati da un riscaldamento iniziale, seguito dalla didattica e culminante con il combattimento. Non esistendo ancora le spade laser autentiche, si utilizzano quelle a led ben note a tutti gli appassionati di Star Wars; le spade vengono messe a disposizione dei ragazzi dalla Scuola, ma chiaramente ben presto ogni atleta desidera possedere la propria arma personale.
Al momento le Scuole aperte sul territorio nazionale sono sette: Milano, Genova, Pesaro, Roma, Torino, Varese e Vercelli, ma già altre sono in procinto di apertura e se siete curiosi di vedere dal vivo una dimostrazione potete andare alla Sagra dei Fumetti di Villafranca (VR) sabato 15 e domenica 16 giugno: allievi ed istruttori saranno presenti all'interno del Castello Scaligero per dare informazioni, esibirsi e far provare questo nuovo sport.

2 commenti:

  1. Che bellezza! Star Wars l'ho scoperto tardi (e ancora ho 2 film e mezzo da vedere), ma la spada laser l'ho sempre ammirata da che ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Davide, la spada laser ha innegabilmente fascino! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...