giovedì 21 marzo 2013

Largo alla fantasia, con la Giornata del Drago!

Il 23 aprile si festeggia la Giornata Nazionale del Drago. Che sia il Serpente Piumato degli antichi popoli sudamericani, il portatore di pioggia e simbolo dell'Imperatore Cinese o il temibile mostro della mitologia europea - solo recentemente riabilitato grazie a libri e film fantasy - il drago è presente pressochè in tutte le culture e tutte le epoche del pianeta ed il suo fascino perdura ancora oggi. Complici le favole, anche i bambini della web generation hanno imparato a conoscere queste mitiche creature, con un misto di paura e aspettativa; cambiano gli eroi, insomma, ma il "mostro cattivo" deve esserci in ogni fiaba che si rispetti, altrimenti come potrebbe il principe o il cavaliere di turno "fare carriera" e conquistare la bella principessa o la riconoscenza dell'intero villaggio?
E la scelta del 23 aprile come data in cui tributare il giusto onore a questo insostituibile "cattivo" non è casuale: in questo giorno, infatti, ricorre la festività di San Giorgio, che senza un drago certamente non sarebbe diventato così famoso!

Io sono venuta a conoscenza di questa iniziativa grazie a Dqu e, visto che credo fortemente nel potere della fantasia e dell'immaginazione, l'ho subito abbracciata con piacere; se anche voi volete partecipare alla Giornata Nazionale del Drago mettete questo logo ufficiale sul vostro blog o in un vostro post, inserite il link al manifesto dell'iniziativa e, ovviamente, comunicatelo agli organizzatori. Poi ricordatevi, il 23 aprile, di pubblicare un post sui draghi! Se no non vale... ;-)

8 commenti:

  1. uh...ma il serpente piumato non era anche il nome di una organizzazione mafiosa? o ho detto una cavolata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, non che io sappia. Personalmente conosco solo il serpente piumato inteso come divinità mesoamericana, in particolare azteca.

      Elimina
  2. VIVA I DRAGHI!Quelli buoni e anche quelli cattivi (che si farebbe senza di loro?)

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo, mi pare giusto che ogni tanto anche lui festeggi, poveretto XD

    I Draghi sono creature meravigliose ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche paurose! Tutto dipende da che ruolo si fa interpretare loro... tutto sommato, sono bestioni collaborativi ;-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sì, almeno per un giorno, viva loro e viva la fantasia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...