martedì 12 marzo 2013

Donne che corrono dietro ai lupi. Debora Villa presenta il suo libro

Tiene a precisare di non voler insegnare niente a nessuno e di essere una comica, Debora Villa: il suo libro "Donne che corrono dietro ai lupi" non è un trattato di antropologia nè un saggio sulla biologia di uomini e donne, "E' solo - dice - che noi comici abbiamo la faccia di tolla di dire quello che forse, sotto sotto, tutti o quasi pensano" e così, con il sorriso (suo) e le risate (del pubblico), presenta la sua opera letteraria che è anche pièce teatrale.

La Libreria Pagina 18 di Saronno ha organizzato l'incontro dell'attrice-autrice con i lettori ed i fan per la sera di martedì 12 marzo alle 18, prima della messa in scena dello spettacolo nell'unica tappa saronnese,  in programma alle 21 presso il "Giuditta Pasta". Di persona Debora è un fiume in piena, persino più ironica di quanto non appaia in tv, e travolge letteralmente Rafael Didoni che, non a caso, anche nella locandina dello spettacolo pare venir sopraffatto da questa diabolica Cappuccetto Rosso. Già, che dire di Cappuccetto Rosso? "Tre generazioni di donne stordite: nonna, figlia e nipote", sentenzia Debora, che non risparmia poi critiche a tutte le altre fiabe tipiche dell'infanzia, colpevoli di crescere donne con l'aspettativa del Principe Azzurro che le salvi. Ma il Principe Azzurro oltre ad un discutibilissimo gusto nel vestire - come giustamente evidenzia Rafael - ha anche ben altri problemi che mal si conciliano con l'uomo dei giorni nostri.

E, è chiaro, Debora non risparmia stoccate agli esponenti del "sesso forte", saltellando - proprio come farebbe Cappuccetto Rosso nel bosco - da un lapidario "una donna senza uomo non è sola, è libera!" fino alla descrizione di un rapporto duraturo con un uomo che, a suo dire, potrebbe benissimo esser rimpiazzato da tre soli elementi: un merlo indiano, un tocco di taleggio ed uno sconosciuto all'altro capo del telefono (ma se volete sapere come devono essere "assemblati" questi elementi... beh, leggete il libro o andate a teatro!). Nel mezzo, dissertazioni sulle differenze tra bonobo, scarafaggi ed esseri umani e qualche tiratina d'orecchi pure al Padreterno per quell'ormai antica storia della mela. Insomma: Debora  ne ha davvero per tutti e Rafael è magnifico nell'incassare. Stesse su un ring invece che su un palcoscenico, magari riuscirebbe pure ad uscirne vincente con un uppercut inaspettato!

Titolo: Donne che corrono dietro ai lupi
Autore: Debora Villa
Editore: Cairo
Anno d'edizione: 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...