sabato 30 marzo 2013

Ricette di Pasqua. Crema di carciofi multitasking

Non è solo questione di stagione, se i carciofi si ritrovano frequentemente sulle tavole di Pasqua: le loro spine richiamano subito alla mente quelle che ha dovuto sopportare, nella propria carne umana, Gesù Cristo e tutte le massaie che si sono cimentate, almeno una volta, nella preparazione di questo ortaggio hanno certamente avuto modo di sperimentare qualche spiacevole puntura.
Quella che vi vado a proporre qui è una mia ricetta tipica, nel senso che come al solito deve essere: facile, veloce, low cost e possibilmente versatile, cioè adattabile ed utilizzabile per diversi tipi di preparazione. 
Per preparare questa crema di carciofi servono: 
  • carciofi 
  • olio evo
  • aglio
  • pepe o peperoncino
  • sale (facoltativo)
Si puliscono bene i carciofi, privandoli dei gambi, delle prime foglie esterne e dure e tagliandone di netto le punte; si mettono a bollire in una pentola d'acqua, fino a quando non si saranno ben ammorbiditi. Si scolano, si mettono nel mixer con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, mezzo spicchio d'aglio, un accenno di pepe o peperoncino (attenti a non esagerare, altrimenti il sapore dei carciofi ne verrà sopraffatto) e, se gradite, un cucchiaino di sale; si frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata.
A questo punto scatta l'effetto sorpresa multitasking! Potete infatti utilizzare questa crema per condire la pasta, da sola - allungata con un filo d'acqua di cottura - o unita a della panna da cucina; oppure potete spalmarla su dei crostini per un gustoso antipasto o, ancora, potete utilizzarla per accompagnare piatti di formaggi o di carne o le classicissime e immancabili uova sode pasquali.
Buon appetito e buona Pasqua! 

P.S. Se vi interessa un intero menù vegetariano, lo trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...