martedì 5 marzo 2013

L'Aikido nelle Hawaii festeggia l'anziana Sensei Olive Silva

Olive Silva - MELE STOKESBERRY photo
L'avventura di Olive Silva è cominciata mentre stava lavorando come responsabile della villeggiatura a Haliimalie, nella contea di Maui, e ha visto un volantino per un corso di auto difesa; essendo, come lei stessa ama dire, "un maschiaccio" è andata a vedere coi suoi occhi di cosa si trattasse, ha incontrato il Maestro Shinichi Suzuki, si è iscritta al corso di Aikido presso la palestra Wailuku ed ha iniziato a partecipare alle lezioni. Era il 1954.

Da allora Olive non si è più fermata ed ha continuato a praticare Aikido con costanza e passione per tutti questi anni. Nel frattempo si è sposata con Paul, ha cresciuto sei figli, ha vissuto una vita piena e, anzi, persino più ricca proprio grazie al suo amore per l'arte marziale: "zia Olive" ha infatti insegnato l'Aikido a molte classi di bambini nei dojo aperti a Haliimaile, Paia e Haiku; ha continuato e seguire regolarmente gli allenamenti fino agli anni '80 e oggi, alla bell'età di 90 anni, continua a partecipare attivamente agli incontri del suo gruppo locale, alle riunioni ed agli eventi. Un'attività alla quale certo non vuole rinunciare dal momento che, come riporta il Maui News (da cui ho ripreso la notizia e la fotografia che trovate qui), è proprio agli insegnamenti di Koichi Tohei ed alla pratica dell'Aikido che attribuisce la sua longevità e la sua buona salute.

Ora il Maui Ki-Aikido celebra il proprio sessantesimo anno di attività nelle Hawaii ed ha scelto la Sensei Olive Silva come capo cerimonia: un doppio festeggiamento, che rende onore ad una nobile arte marziale e ad un "maschiaccio" pieno di passione e vitalità.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che grande donna! Altro che vecchietta, così si fa! Tanti complimenti a lei e auguri all'Aikido nelle Hawaii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...