mercoledì 6 marzo 2013

Facciamo merenda!

Giornata dura? Allora è tempo di merenda! Questo mini-pasto spezza pomeriggio ha un nome latino e significa letteralmente "le cose da meritare", quindi, se la giornata è stata impegnativa, a buon diritto possiamo concederci un attimo di pausa con coccola di gola.

In questi giorni di clima ancora freddino, è un vero piacere regalarsi un infuso o una tisana, magari accompagnata da qualche biscotto. Quella che vedete fotografata qui è la "Frutti e fiori" dell'Erboristeria Raggio di Luce, ma altrettanto buono è il "Giardino dei limoni", per non parlare poi dell' "Infuso del caminetto", un'autentica goduria nelle fredde giornate di pioggia!

Naturalmente ciascuno ha i propri gusti e l'erboristeria è ben consapevole di ciò: per questo offre un sacco di prodotti diversi e si spinge "là dove nessuno ha mai osato prima", arrivando a proporre persino uno sfiziosissimo infuso "Pere e cioccolato". Il lato positivo di tutto ciò - ed è il motivo per il quale ne parlo - è che una merenda di questo tipo ci consente di placare la fame, concederci un momento di relax e non mandare a gambe all'aria i nostri buoni propositi se abbiamo deciso di mantenerci in forma o persino di perdere peso.
L'ingrediente principale di queste merende, infatti, è l'acqua. Che, come tutti sanno, è priva di calorie; frutti e fiori essiccati, poi, lasciati in infusione cedono i propri benefici principi all'acqua, oltre naturalmente al sapore ed al profumo, ma senza arrecare un significativo apporto calorico.

Se non si eccede con il dolcificante (zucchero o miele che sia) e se si riesce ad "accontentarsi" di due o tre biscotti, questa tipologia di merenda ci consentirà di arrivare all'ora di cena senza essere particolarmente affamati, fatto particolarmente importante per chi desidera mantenere o perdere peso: abbuffarsi a cena, infatti, è molto deleterio in quanto questo pasto precede il riposo notturno, nel corso del quale l'attività fisica è ovviamente molto ridotta e, di conseguenza, il consumo calorico è inferiore rispetto ad altri momenti della giornata.

Poi, chiaramente, se qualcuno ha delle esigenze specifiche può basare la propria merenda su tisane o decotti ad hoc come, ad esempio, il "Decotto dello sportivo" o la "Tisana drenante" o infusi rilassanti e decotti che assicurano un sonno sereno o molti altri ancora.






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...