mercoledì 21 dicembre 2011

Arte marziale o sport da combattimento?




Che differenza c'è tra arte marziale e sport da combattimento? Forse la più nota consiste nell'approccio filosofico: le arti marziali sono tradizionalmente permeate di ricerca filosofica, introspettiva, contemplano lo studio di sè e del mondo circostante in modo da poter interagire con esso. Gli sport da combattimento sono, appunto, sport: hanno una spiccata finalità agonistica, al termine di un incontro deve esserci un vincitore proprio come avviene nelle gare di sci e nei tornei di calcio.

Sono meglio le arti marziali o gli sport da combattimento? Impossibile rispondere, perchè dipende da ciò che ciascuno di noi ricerca. Se l'obiettivo è l'acquisizione di un maggior equilibrio interiore, allora sono senza dubbio consigliabili le arti marziali; se cerchiamo una via di sfogo che potenzi il corpo e allontani i pensieri, se amiamo la competizione e ci piace metterci alla prova, allora ben vengano gli sport da ring! In termini di difesa personale, entrambe le vie sono percorribili e possono rivelarsi utilissime.


E' proprio la differenza ideologica che sta alle fondamenta di arti marziali e sport da combattimento a far sì che ci siano persone ultraottantenni che praticano Kung Fu o Judo (come in questi casi e, soprattutto, in quello della straordinaria Keiko Fukuda) mentre non ci sono pugililottatori di MMA attivi nella terza età. La ricerca di sè, dell'equilibrio, della consapevolezza non ha data di scadenza e dura quanto una vita intera, avvalendosi del movimento e delle tecniche marziali, ma non limitandosi ad esse.
Voi che ne pensate?

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con te.
    Non sono un'esperta di arti marziali (tutt'altro), però il fatto che la ricerca di sè non ha scadenza è un pensiero più che condivisibile.

    Un bel post interessante!

    RispondiElimina
  2. Sei davvero brava, hai ragione: la differenza è che lo sport è che lo sport è agonismo, le arti marziali ricerca dell'equilibrio!
    P.S: mi metto tra i tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  3. @ Chiara, personalmente credo che, eccezion fatta per i Grandi Maestri, siano proprio poche le persone che possano definirsi "esperte di arti marziali" e io di certo non sono fra queste! Sono appassionata - e molto - questo sì, ma quello che scrivo è solo la mia opinione, senza troppe pretese. Comunque mi fa molto piacere che tu condivida il mio pensiero. Grazie per il commento, ciao, a presto!

    @ Dqu, ben arrivato! Ti ringrazio per il commento, mi fa piacere che tu lo condivida ma spero, vista la tua esperienza in merito, che ti sentirai libero di contraddirmi quando non la penserai come me: credo che il confronto sia sempre costruttivo. Ti ringrazio molto anche per esserti inserito tra i miei lettori fissi. A presto, allora!

    RispondiElimina
  4. Quoto tutto dall'inizio alla fine!
    Non avrei saputo esprimere il concetto meglio di così! ^__^

    RispondiElimina
  5. @ Luca, grazie! Sono contenta che condividi il mio modo di pensare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...