giovedì 22 settembre 2011

Finti monaci guerrieri assaltano la tv

Le arti marziali non hanno un rapporto facile con la tv. Fin dai tempi di Bruce Lee, i film di arti marziali dovevano essere spettacolari e calamitare l'attenzione: poco importa se con tecniche assurde o, come nel caso di Lee, con urletti che niente avevano a che fare con l'azione vera.

Recentemente la tv ha proposto, in rapida successione, "Il monaco" e "Lasko": il primo è un film del 2003 girato tra Stati Uniti e Cina e narra la vicenda di questo monaco esperto di arti marziali che combatte contro i soliti cattivi che più cattivi non si può; il secondo è una serie tv realizzata in Germania e, anche qui, un monaco maestro di arti marziali sconfigge le forze del male a suon di tecniche segrete.

Probabilmente ci sarebbero modi gentili e cortesi per esprimere ciò che mi sgorga dal cuore, ma non trovo via migliore per farlo che riprendere parole già usate da altri, che hanno definito "fantascienza allo stato puro" e "panzane" le presunte tecniche marziali di cui fanno sfoggio questi guerrieri del grande e piccolo schermo.

Da amante delle arti marziali vere, piuttosto che stare ad assistere a simili scempi mi guardo per l'ennesima volta "Kung Fu Panda": se non altro non ha pretese di veridicità e, per di più, cela in sè molti più insegnamenti Zen di quanti non se ne ritrovino in certi pessimi prodotti per la tv.

Qui trovate la mia recensione di un'altra serie tv: Person of Interest. 

6 commenti:

  1. Kung fu Panda è molto meno "infantile" di quello che si potrebbe pensare.

    (Che bello rileggerti cara Viviana: non sparire più per così tanto tempo! :)).

    RispondiElimina
  2. Ciao Ross! Concordo con te su Kung Fu Panda (e sono curiosissima di vedere il 2!). Per il resto... sei sempre trooooppo carinaaaaa!!! Smack! :-*

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non e' mai stato tradotto in italiano, ma uno dei piu' credibili film sulle arti marziali e' Ip Man. Consigliato agli amanti del genere, ne parlo in un mio post: http://www.ferrero.org/2011/01/film-e-ancora-film.html

    RispondiElimina
  4. Nutella, finalmente è stato tradotto e arriva su Rai 4 in prima serata! Sono talmente contenta che ci ho scritto un post apposta!

    RispondiElimina
  5. Lasko è una cagata di proporzioni immani! Fortuna che non lo vedo più nella programmazione televisiva

    RispondiElimina
  6. Aggiumgo: "rovinose manie cinematografiche", con rovinose sottolineato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...