mercoledì 28 settembre 2011

"Flos et Leo", la scherma antica torna a Tortona



Lunedì 18 ottobre, alle ore 21.00, presso la palestra dell'istituto Marconi di Tortona, avrà luogo la presentazione dei corsi con lezione dimostrativa gratuita di scherma antica e tiro con l’arco storico organizzata dalla Compagnia Flos et Leo. Come ogni anno (ormai il sesto) la Compagnia d'arme, alla quale il comune di Tortona ha dato il patrocinio dei corsi, inizia la preparazione autunnale con lo studio e l’insegnamento delle antiche tecniche di combattimento basandosi su manoscritti e testi antichi: il corso base prevede l'insegnamento delle tecniche di passeggio con e senza arma, i fondamenti della lotta a mani nude, l'utilizzo della spada ad una mano e mezza (tecniche di base, poste e guardie, controllo dell'arma) e i rudimenti per la realizzazione di semplici coreografie di combattimento, mentre per l'arco storico si apprenderanno le basi per il tiro istintivo ed in formazione.

L’insegnamento è propedeutico all’applicazione pratica durante manifestazioni e rievocazioni storiche alle quali la Compagnia partecipa durante l’anno: gare di tiro con l’arco, duelli e tornei, battaglie campali ed assedi con macchine da guerra sono solo alcune delle attività proposte. Si è soliti apprendere la storia tra i banchi di scuola o guardando documentari alla televisione, ma far parte di un gruppo storico permette di viverla in modo diretto, e proprio dalla passione per la storia e la cultura medievale nasce la compagnia Flos et Leo, non solo studio della vita militare ma del medioevo in tutti i suoi aspetti!

I corsi avanzati riprendono il corso base ed ampliano la conoscenza ad altri tipi di armi (bastone, spada e scudo, spada e brocchiere secondo le tecniche illustrate nel "Fechtbuch I.33") e periodi storici (per il XVII secolo vengono studiati i fondamenti di combattimento in formazione per l'utilizzo delle picche e le tecniche di spada da lato/striscia affiancati da daga, cappa e brocchiere). A richiesta la Compagnia è in grado di organizzare brevi stage di scherma presso vostre sedi o come attività per il pubblico durante le manifestazioni. I corsi di scherma vertono sulla realizzazione di coreografie per duelli e combattimenti preparati in modo da garantire la massima sicurezza per i partecipanti ed il combattimento libero leggero (spada e brocchiere, bastone, spada da lato) con le opportune protezioni in palestra.
Per ulteriori informazioni scrivete a corsi@flosetleo.org o telefonate allo 3342154608.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...