giovedì 13 maggio 2010

Se al pioeuf al dì de l'Ascenza...


Piove. No, non è che mi sono sbagliata e ho inserito ancora il post di ieri sera, è che proprio piove. Anche oggi.

Non intendo far qui la conta dei giorni di pioggia, ma oggi è un giorno un po’ particolare: oggi è l’Ascensione. E cosa questo c’entri con il meteo e le mie preoccupazioni è presto detto: un antico saggio popolare recita infatti che “Se al pioeuf al dì de l'Ascenza per quaranta dì sem minga senza”, se piove il giorno dell’Ascensione piove per altri quaranta giorni. Visto che, come in caso di nefasta diagnosi medica, andavo alla ricerca di un secondo parere, ho dato una sbirciatina alla sommità del Bisbino: tutta ammantata di nubi. Quindi, implacabile il responso: Quant el Bisbin el ga el capel, qui de Comm portan l’umbrell”, quando il Bisbino ha il cappello, quelli di Como portano l’ombrello. Pioggia, non si discute. Ci son generazioni e generazioni di comaschi pronti a metterci la mano sul fuoco.

Non che io abbia nulla contro la pioggia in sé, ben inteso, trovo anzi che sia preziosa; il problema è che, come sempre, quando si esagera c’è uno squilibrio. E qui decisamente si sta esagerando!

Coldiretti lancia l'allarme: mais, cocomeri e pomodori sono a rischio. Nel comasco il 40% delle patate sono andate perdute e non si vendono neppure le piantine che da sempre abbelliscono balconi e davanzali, come geranei e petunie: con questo tempaccio le massaie non si dedicano al giardinaggio. Io il mio piccolo contributo all’economia agricola l’ho dato, comprando una bella begonietta gialla che da oggi mi abbellisce l’ufficio. Ma l’acqua continua a cadere e se continua così tra non molto i merli in giardino scoveranno alborelle invece di lombrichi…

P.S. Non è che conoscete qualche contro-proverbio della vostra regione? Qualcosa che dica, ad esempio, che se piove il giorno dell'Ascensione si avrà sole e gioia a profusione?...

7 commenti:

  1. Qui in serata e' spuntato il sole... Ma pare che domani!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Mia mamma è avvilita pertchè non può seminare l'orto... io anche solo perchè è l'effetto pioggia.

    E, comunque, non capisco 'sto riscaldamento globale. Io ho pure freddo...

    Anche in Carnico vige lo stesso proverbio-esperienza: Se al plof a Scensce, par quarante dis no si sta cence... Anche giugno è fregato!!!

    RispondiElimina
  3. Qui da noi nell'arco di una giornata c'è l'alternanza delle quattro stagioni, la mattina è freddo, poi c'è sole e scoppiano afa e caldo, poi al pomeriggio piove e a sera la temperatura cala di nuovo e c'è un'umidità insopportabile. Detti popolari non me ne vengono in mente, però stamattina ne leggevo uno sul famigerato calendario di Frate Indovino: "Se Maggio si rivolta, torna Aprile un'altra volta". In effetti...

    RispondiElimina
  4. non conosco proverbi in merito, ma il tuo appena creato mi piace molto :)
    piuttosto: che cosa sono le alborelle?

    RispondiElimina
  5. Qui, dopo giorni di splendido sole, oggi piove...ma ieri sono stato al mare :P

    RispondiElimina
  6. Oggi, sabato, qui a Milano non ha ancora piovuto, ma mi sa che prima di stasera... Cresceranno forse i funghi?

    RispondiElimina
  7. Qui diluvia, è grigio, e non se ne può più. Spero tanto che il tuo proverbio si sbagli...Se vedo il mio merlo con un'alborella nel becco, te lo faccio sapere.
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...