domenica 30 maggio 2010

FormaggioRe 2010

A Cerro Maggiore (MI) da diversi anni si tiene questa mostra mercato che, nata per formaggi e prodotti tipici d'alpeggio, si è andata accrescendo di prelibate golosità del territorio lombardo: caciotte e stracchini, salami e mieli, birre e vini, torte e dolcetti ed ogni ben di Dio per il palato fanno bella mostra di sè sui diversi banchi, dove solerti venditori non mancano mai di offrire assaggi in seguito ai quali è letteralmente impossibile non metter mano al portafogli.


Giunta alla sua sesta edizione, sabato 8 e domenica 9 maggio, questa rassegna ha registrato ancora una volta un ottimo successo di visitatori e... golosi.


L'idea era delle più morigerate: si va, si da un'occhiata, magari si prendono un paio di prodotti e poi dritti a casa. Mica come l'ultima volta!

Nel concreto si è tramutato in: formaggi vari d'alpeggio di Forcora più un paio d'altri del Luinese, alcuni salamini di capra, un barattolo di miele ai mirtilli, qualche birra di un birrificio artigianale ed alcune bottiglie di vino, una bella fettona di torta crostata di frutta.



Poi, visto che io ed il consorte siamo particolarmente attenti alla forma fisica ed al benessere, appena arrivati a casa e fatti i giusti omaggi al parentado, mi son messa ai fornelli chè ormai era quasi l'una.
Aperitivo a base di assaggini di formaggi con pane casereccio abbrustolito, risotto ai quattro formaggi, abbondantemente accompagnato da vino e/o birra, degnissima chiusura con la crostata di frutta.
Ovvero: tutto quello che non si dovrebbe fare prima di una prova costume!
...Ma tanto noi mica dovevamo andare al mare subito dopo, eh!...

7 commenti:

  1. Mmmmmmmm... io adoro i formaggi.
    Che acquolina in bocca.
    Considera, poi, che io proprio non mi ci metto in costume. Da almeno 20 anni. E anche prima piuttosto malvolentieri.
    Meglio una bella tutona.
    Se è calda e abbondante, mi sento abbracciata.
    Buona settimana, carissima!

    RispondiElimina
  2. Ricotta salata e stagionata con miele amarognolo di castagno: leggendo il tuo post mi è balenata in mente e sul palato questa combinazione. Sposalizio di sapori forti, soddisfazione assicurata.
    Ciao buongustaia. :)

    RispondiElimina
  3. Alla faccia di attenti alla linea

    ;)

    RispondiElimina
  4. * Kai, un paio di sere fa me ne stavo a pulire la cucina, dopo cena, in tuta ed in tv è comparsa Belen in tv. Ed ho pensato: "Se mio marito entra in cucina adesso, secondo me dubita persino che io e quella lì apparteniamo alla stessa specie!!!". Però, a parte questo, io il costume me lo metto eccome! ...Che a nuotare con la tuta non ci penso proprio!...

    * Ross, mi hai fatto venire un'acquolina PAZZESCA!

    * Baol, la vita è una, cercare di essere felici oltre che un diritto credo sia un DOVERE! Avrò avuto sì e no 12 anni quando ho realizzato che non sarei mai stata una modella, e allora perchè mai campare a gambi di sedano e carote?
    Secondo me il benessere fisico non è separabile da quello mentale e morale; l'eccesso, una volta tanto, trovo sia salutare!

    RispondiElimina
  5. Se si mangia con gusto nulla fa male. :)
    E la prova costume, se ci si sente bene così come si è, anche gli altri ci vedranno bene... io e i miei Kg di troppo ne siamo convintissime :)

    RispondiElimina
  6. * Nuvoleblu, è in arrivo un post ad hoc! ;-)

    * Gao, e che scorpacciata! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...